Sono stati abbattuti dalle guardie regionali del controllo faunistico della Regione i cinghiali avvistati nei giorni scorsi sulla spiaggia di San Fruttuoso di Camogli. In un video di Giovanni Moro diventato virale si vedeva una 'famiglia' di ungulati composta da un adulto e cinque cuccioli avventurarsi in spiaggia alla ricerca di cibo, per poi allontanarsi senza interagire con i bagnanti.
Questa mattina gli animali, in seguito ad alcune segnalazioni giunte all'assessorato guidato dal vicepresidente della Regione Alessandro Piana, sono stati abbattuti. “Non abbiamo potuto fare altrimenti, – conferma Piana a La Voce di Genova – erano stati avvistati più volte in una spiaggia piccola, piena di famiglie con bambini, in un luogo in cui in caso di incidente sarebbe stato difficile organizzare i soccorsi”.
Alcuni dei residenti sono insorti: “Come si vede nel video non facevano male a nessuno”, ha commentato una residente al nostro giornale.
“Comprendo la sensibilità di tutti, ma io da amministratore ho una responsabilità prima di tutto nei confronti dei cittadini. - replica Piana – Purtroppo nei giorni scorsi a Genova ci sono stati già due episodi di aggressione da parte dei cinghiali, fortunatamente finora non c'è scappato il morto, ma in altre regioni è successo”.
Commenti