Saranno resi noti domani, lunedì 5 giugno, a Torre Pellice i dati sulla qualità dell’acqua del torrente Pellice, frutto di un’analisi svolta dal Centro per lo studio dei fiumi alpini (Alpstream). I risultati che verranno presentati durante l’incontro pubblico ‘Come sta il Torrente Pellice’ – organizzato dalla Commissione ambiente del Comune – derivano dall’analisi di campioni prelevati da gennaio 2022 a gennaio 2023. L’appuntamento è alle 20,30 in Civica galleria Filippo Scroppo di Torre Pellice (via Roberto D’Azeglio 10).
“Il tema dell’acqua è fondamentale per i lavori della Commissione, il cui compito è quello di sensibilizzare sui temi ambientali coinvolgendo i cittadini e le Amministrazioni comunali, affinché si trovino delle soluzioni di Valle ai problemi” afferma la vice presidente della Commissione, Sara Tron. Tra i problemi locali più urgenti, sotto gli occhi degli abitanti della Val Pellice: “C’è sicuramente la proliferazione di alghe che ha raggiunto livelli mai visti prima e la siccità invernale che ha ridotto in secca alcuni acquedotti” spiega Tron.
All’incontro di lunedì interverranno Stefano Fenoglio, coordinatore del gruppo di ricerca Alpstream, Marco Baltieri dell’Ataai (Associazione Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna) e il consigliere regionale Silvana Accossato. Saranno presenti Raffaella Turaglio per il servizio direzione idrico di Acea, Rita Binetti e Andrea Altina rispettivamente dirigente laboratorio analisi e dirigente zona sud-ovest di Smat.



![Barbera, Monviso e i broccoli di Paternopoli : il presepe dei record compie 19 anni [VIDEO e FOTO] Barbera, Monviso e i broccoli di Paternopoli : il presepe dei record compie 19 anni [VIDEO e FOTO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.torinoggi.it_fileadmin_archivio_torinoggi_2025_12_Presepe_record_via_Rubiana.jpg.jpeg)









Commenti