Il Nazionale

Cronaca | 30 maggio 2023, 11:46

Dodici milioni di euro per via Roma pedonale, a luglio al via la progettazione

In estate anche il ridisegno di piazza Baldissera, dove si dirà addio alla rotonda: in arrivo i semafori

Dodici milioni di euro per via Roma pedonale, a luglio al via la progettazione

Torino cambia volto, sia nel centro che nella periferia. A luglio prenderà ufficialmente il via la progettazione della nuova piazza Baldissera, in parallelo a quello della pedonalizzazione di via Roma da piazza Carlo Felice a piazza Castello. Interventi che verranno finanziati grazie al programma nazionale "PN METRO plus e città medie Sud 2021-2022": questa mattina la Giunta Lo Russo ha adottato il Piano Operativo della Città, da presentare dall'Autorità di Gestione per l'assegnazione dei fondi europei. I cantieri dovranno obbligatoriamente terminare entro il 2029, pena la perdita dei soldi.

Tre milioni per piazza Baldissera 

Sul capitolo della mobilità urbana sostenibile sono previsti 15 milioni di euro. Tre milioni di euro saranno investiti per il rifacimento e il ripristino del tram su piazza Baldissera. Dopo anni di ingorghi, e ore perse dagli automobilisti imbottigliati nel traffico, Torino dice addio alla rotonda. Al posto della rotatoria - dove confluiscono corso Principe Oddone, via Cecchi, corso Vigevano, via Stradella, corso Venezia e corso Mortara - arriveranno sei semafori intelligenti, che regoleranno il passaggio delle auto e camion in base ai reali flussi di traffico. L'ex rotonda verrà poi attraversata dal tram 10, che collegherà via Cecchi a via Stradella. 

12 milioni per via Roma

A luglio partirà anche la progettazione della pedonalizzazione di via Roma, dove sono previsti lavori per 12 milioni di euro. Oltre alla chiusura al traffico anche dal tratto da piazza Carlo Felice a piazza San Carlo, sono previsti interventi anche nel pezzo già oggi inaccessibile alle auto da piazza Castello a piazza San Carlo. "Vogliamo dare - ha spiegato il sindaco Stefano Lo Russo - unitarietà allo spazio di via Roma: è previsto il rifacimento della pavimentazione anche nel tratto già pedonale, con l'obiettivo di renderla omogenea. Sarà un intervento che cambierà il volto della città".

Cinzia Gatti

Commenti