Il Nazionale

Cronaca | 26 maggio 2023, 11:07

Crollo di cavi, ancora chiusa la galleria Monte Sperone, ecco la situazione del traffico

In corso gli approfondimenti dei periti che erano già stati incaricati dai magistrati nel corso delle indagini sul cosiddetto 'ponte bis'. Stimati 60 minuti per attraversare il nodo genovese

Crollo di cavi, ancora chiusa la galleria Monte Sperone, ecco la situazione del traffico

Continueranno per tutta la giornata i disagi per gli automobilisti causati dalla chiusura della galleria Monte Sperone sulla A12, sotto sequestro da parte della procura che ha aperto un fascicolo per crollo colposo dovuto alla caduta di cavi di mercoledì sera.

Sulla A12 Genova-Sestri Levante, tra Genova Est e l'allacciamento con la A7 il traffico scorre su una corsia per senso di marcia. Per questo motivo al momento si registrano 3 km di coda verso Genova a partire da Genova Nervi, con ripercussioni in A7 Milano-Genova, sia verso Genova sia verso Milano; incolonnamenti anche in A10 sempre verso Genova a partire da Genova Pegli. A chi proviene da Ventimiglia/ Genova si consiglia di percorrere la A26 Genova-Gravellona Toce, proseguire sulla A21 verso Piacenza fino all'innesto con la A1 Milano-Napoli. Percorso inverso per chi proviene da Milano/Bologna. A chi proviene da Livorno si consiglia di uscire a Genova Nervi con rientro a Genova ovest sulla A7.

Già ieri si sono registrati forti disagi in corrispondenza del nodo genovese, disagi che per la giornata di oggi si prevedono superiori - con tempi di attraversamento del tratto che possono superare i 60 minuti - soprattutto a partire dal pomeriggio in ragione dei maggiori flussi di traffico attesi per gli spostamenti da e verso le riviere liguri in occasione del fine settimana.

"In seguito al distacco di un cavo che, per cause ancora da accertare, ieri sera ha urtato alcuni veicoli in transito all’interno della Galleria Monte Sperone sulla A12 Genova-Sestri Levante, - si legge in una nota di Autostrade - sono stati programmati ulteriori approfondimenti in sede per chiarire la dinamica dell’evento. Pertanto, al fine di consentire ai tecnici individuati dalle istituzioni preposte di svolgere gli accertamenti ritenuti necessari, la galleria rimarrà chiusa anche venerdì. Resta comunque aperto il tratto compreso tra Genova Est e l’allacciamento con la A7 in direzione Genova, grazie all’attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, dove il traffico continuerà a transitare su una corsia per senso di marcia. 

Autostrade per l’Italia è a disposizione dell’Autorità giudiziaria per qualsiasi ulteriore approfondimento. Pur scusandosi per i disagi in ragione dei prevedibili accodamenti che si registreranno, soprattutto durante le fasce orarie di punta sia in direzione Genova sia in direzione Sestri Levante, la Società ha intensificato i flussi informativi rivolti all’utenza. Si ricorda ai viaggiatori che prevedono di percorrere il tratto in questione, di verificare le condizioni di viabilità prima di mettersi in viaggio e di mantenersi informati tramite il sito autostrade.it, RTL 102.5, Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e il canale Telegram “My Way-Liguria” di Autostrade per l’Italia. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 803.111, attivo 24 ore su 24".

Gli approfondimenti saranno effettuati dai periti che erano già stati incaricati dai magistrati nel corso delle indagini sul cosiddetto 'ponte bis'.

Redazione

Commenti