Il Nazionale

Eventi e Turismo | 18 maggio 2023, 18:58

FACCE DA GIRO D’ITALIA: Gli scatti più belli dalla partenza della Bra-Rivoli [FOTOGALLERY]

I campioni della corsa rosa e il pubblico braidese immortalati dall’obbiettivo di Barbara Guazzone. Sul traguardo di Rivoli vittoria al tedesco Nico Denz. Prima del via l’omaggio della corsa alle vittime dell’alluvione in Emilia Romagna

FACCE DA GIRO D’ITALIA: Gli scatti più belli dalla partenza della Bra-Rivoli [FOTOGALLERY]

Si è conclusa alle 17.05 di oggi con la vittoria di Nico Denz in 4 ore 18 minuti e 11 secondi la tappa Bra-Rivoli del Giro d’Italia 2023, partita dalla città della Zizzola quando erano le 12.30 e proseguita per 185 chilometri, una significativa parte dei quali percorsi a cavallo delle colline di Langhe e Roero.

Il tedesco della Bora-Hansgrohe ha preceduto in volata i due compagni di fuga, il lettone Tom Skujins (Trek-Segafredo) e l'australiano Sebastian Berwick (Israel-Premier Tech). Il gallese della Ineos Geraint Thomas ha conservato la maglia rosa con 2" di vantaggio sullo sloveno della Jumbo-Visma Primoz Roglic.

Il risultato sportivo chiude una giornata molto attesa per moltissimi appassionati della Granda, provincia che anno dopo anno conferma la sua storica affezione per una delle manifestazioni sportive più seguite al mondo.

Alla partenza di Bra, la 12ª di questa edizione, la città della Zizzola si è presentata vestita a festa del rosa colore simbolo della manifestazione, e affollata di tifosi e famiglie, unendosi ai corridori nel momento di riflessione che la Corsa ha voluto dedicare ai tragici fatti che nelle scorse ore hanno funestato la regione Emilia Romagna. Prima del via i corridori hanno infatti tenuto un minuto di raccoglimento per le vittime dell'alluvione, mentre sulla linea dello start i ciclisti emiliani Luca Covili, Lorenzo Fortunato e Mirco Maestri si sono schierati in testa al gruppo accanto alle maglie di leader delle classifiche.

Domani, venerdì 19 maggio, la corsa continua con la 13ª frazione, partenza da Borgofranco d'Ivrea e arrivo in salita a Crans Montana, in Svizzera.

Nella fotogallery di Barbara Guazzone una selezione di immagini dalla partenza di questa mattina in piazza Caduti per la Libertà a Bra.

Redazione

Commenti