Da oggi, martedì 9 a sabato 14 maggio 2023, Nizza celebra l’Europa.
La capitale della Costa Azzurra ha sempre avuto una vocazione europea: nel 1958 si è candidata a ospitare il Parlamento Europeo, nel 2001 ha dato il nome a un trattato europeo e nel 2022 ha ricevuto il “marchio” di città europea.
In occasione della Giornata dell’Europa, che verrà celebrata il 9 maggio, Nizza ha previsto una serie di manifestazioni che vanno sotto il nome di Nice Europe Day.
Per condividere e sottolineare i valori europei, Nizza si vestirà con i colori dell'Europa illuminando di blu i suoi edifici pubblici e il Palazzo di giustizia tra il 9 e il 14 maggio. Anche #ILoveNice e la Promenade des Anglais saranno adornate con la bandiera europea.
Nice Europe Day, il Villaggio d'Europa (sabato 13 maggio – Jardin Albert 1er e Théâtre de Verdure – Ingresso libero)
Nel 2022, la prima edizione del Nice Europe Day riunì più di 7.000 persone. L'obiettivo è far conoscere l'Europa attraverso i suoi valori di condivisione, scoperta, multiculturalità che si possono trovare nella gastronomia o nell'intrattenimento. Quest'anno, il Villaggio d'Europa ruoterà attorno a diverse aree:
- Un'area relax con food truck che offriranno specialità culinarie da tutta Europa e zone relax.
- Un'area giochi con laboratori creativi per bambini e adulti.
- Uno spazio istituzionale con stand informativi sulle azioni concrete dell'Unione Europea sul territorio. Si svolgeranno due tavole rotonde alle 11 e alle 17 incentrate sull’Europa.
Nice Europe Day Concert
Dalle 19 di sabato 13 maggio, sono previsti tre concerti con altrettanti artisti locali: Le Môme, Ninety's Story e Linh.
Cinema
Nell'ambito del premio LUX du public che mira a incoraggiare la creatività europea nella sua diversità, saranno proiettati gratuitamente cinque film:
“Burning Day” il 9 maggio alle 20 al cinema Rialto.
“Nos Soleils” il 12 maggio alle 19:30 al cinema Variétés. Il film sarà seguito da un dibattito sul tema "Terreni agricoli e fotovoltaico: tra sostituzione e complementarità" con l'eurodeputata Caroline ROOSE.
“Close” il 16 maggio alle 20 al cinema Rialto.
“Feu Folet” il 17 maggio alle 19:30 presso la Cinémathèque de Nice situata al Mégarama, in collaborazione con il Centro LGBT delle Alpi Marittime. Il film sarà seguito da un dibattito alla presenza di Magali Altounian e Sebastien Tuller, portavoce di Amnesty International.
“Sans Filtre” il 23 maggio alle 19:15 presso la Cinémathèque de Nice situata al Megarama.
Ristorante solidale con FACE 06 (giovedì 11 maggio – 9 rue Alsace Lorraine)
Per raggiungere un pubblico sempre più vasto, il Centre Europe Direct Nice Côte d’Azur ospiterà un quiz sull'Europa l'11 maggio dalle 19:00 presso il ristorante solidale FACE06.
Incontro con il pubblico
Come durante tutto l'anno, il Centre Europe Direct Nice Côte d'Azur continuerà i suoi interventi per sensibilizzare i valori europei a tutto il pubblico:
Escape Game (martedì 9 maggio – Centre Europe Direct Nice Côte d'Azur)
I giovani parteciperanno a un gioco sull'Unione Europea nei locali del Centre Europe Direct Nice Côte d'Azur.
Quando nonno e nonna parlano di Europa (giovedì 11 maggio – Biblioteca Louis Nucéra)
I ragazzini e i loro nonni condivideranno un dolce momento con le favole “europee”.
Commenti