Il Nazionale

Politica | 24 marzo 2023, 17:06

Orgoglio torinese, la città riapre il giardino di Palazzo Cisterna. "Un luogo del cuore" [FOTO]

Sarà accessibile dalle 9 alle 18 tutti i giorni, passando dal cancello da via Carlo Alberto

Orgoglio torinese, la città riapre il giardino di Palazzo Cisterna. "Un luogo del cuore" [FOTO]

Torino riscopre un luogo storico e bellissimo. Taglio del nastro per il giardino di Palazzo Cisterna, per tanti anni è rimasto separato dal passaggio su via Carlo Alberto da una cancellata in ferro. Tanti gli sguardi verso la magnolia in fiore e la fontanella.

"Riaprire questo luogo era un sogno, per la sua posizione e per quel che rappresenta. Un luogo del cuore che sarà restituito alla cittadinanza, tutti i giorni dalle 9 alle 18", dice il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Un luogo romantico 

Che si concede un consiglio. "È anche un luogo molto romantico, lo consiglio ai fidanzati", scherza il primo cittadino. "Abbiamo lavorato a lungo per renderlo fruibile e sicuro. Speriamo sia un regalo apprezzato dai torinesi e dai visitatori. Lo proporremo anche per le attività culturali della città, nell'ambito di una riorganizzazione degli spazi di tutta la città metropolitana".

La storia del giardino

Il giardino affonda le sue radici alla fine del XVII secolo, quando il nucleo originario dell'edificio si arricchì dell'area verde donata dalla Madama reale Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours.

Un vero gioiello in cui si fondono elementi naturali e architettonici. Dopo importanti lavori di ristrutturazione e consolidamento della facciata lato giardino, ora torna ad essere patrimonio pubblico. Per l'occasione è tornata a zampillare l'acqua nella fontana centrale ed è nuovamente funzionante anche il toret.

Massimiliano Sciullo

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: