Il Nazionale

Cronaca | 24 marzo 2023, 17:22

Madonna decapitata e sfregiata con una croce rovesciata: ritrovamento shock a Loano (FOTO)

Il sindaco Lettieri: "Immagine che fa male. Attacco violento ad un simbolo religioso"

Madonna decapitata e sfregiata con una croce rovesciata: ritrovamento shock a Loano (FOTO)

"Un’immagine che fa male e che definire inquietante è quasi riduttivo". Luca Lettieri, sindaco di Loano, commenta così il ritrovamento di una statua della Madonna decapitata e sfregiata con una croce rovesciata di colore rosso, simbolo associato al Satanismo. 

A rinvenire l'oggetto, ormai sfigurato, tra gli ulivi a monte dell'ex ospedale Marino Piemontese è stato Massimo Dellisola, residente loanese che questa mattina si trovava nella zona assieme al suo cane. L'animale si è intrufolato tra le piante d'ulivo attirato da un capriolo e il suo padrone, mentre inseguiva l'amico a quattro zampe, ha scorto la statuetta in gesso danneggiata.

La statua era originariamente posizionata in una nicchia situata all'interno dell'ospedale, oggi completamente abbandonato e di proprietà di Arte (che lavora per la sua vendita finalizzata ad un progetto di riqualificazione). Il complesso, proprio per la sua trascuratezza, è spesso occupato da senzatetto e vandali.

Sul luogo del ritrovamento sono intervenuti i carabinieri per gli accertamenti del caso.

"La mia speranza è che si sia trattato di un gesto stupido di un singolo o di un gruppo di persone - la chiosa del sindaco Lettieri - Ciò non toglie la gravità assoluta del gesto, è stato un attacco violento ad un simbolo religioso".

Commenti