Lutto per il mondo della cultura torinese. A poche settimane dall'avvio dell'edizione 2023 del Salone del Libro, infatti, è morto Rolando Picchioni, che di Librolandia è stato il presidente per molti anni.
Picchioni aveva 86 anni (era nato a Como) ed è morto nella notte. Aveva ottenuto la laurea in Lingue e letterature straniere all'Università di Torino, ma nella sua vita - accanto alla cultiura - c'era stata anche la carriera politica. Assessore provinciale, in Parlamento come deputato (candidato per la Democrazia Cristiana), ma anche sottosegretario e consigliere regionale. Solo per citare alcune cariche ricoperte nell'arco di una carriera che l'ha visto anche presidente del Teatro Stabile.
Gli anni Duemila, invece, per Picchioni hanno rappresentato la grande epopea del libro e del Salone che puntualmente ogni primavera richiama decine di migliaia di visitatori in città. Per lui, però, non sono mancate anche le vicissitudini giudiziarie, legate proprio all'evento del libro. Lo scorso anno, l'assoluzione.
Commenti