Il Nazionale

Politica | 15 marzo 2023, 06:50

Niente sgombero per il Manituana, è scontro in Comune. Crosetto (FdI): "Sicurezza non è un tema solo di destra"

La maggioranza non procederà contro le occupazioni in assenza di un disegno alternativo. Pentenero: "Non siamo contrari agli sgomberi, in programma una serie di interventi ma serve un progetto"

Niente sgombero per il Manituana, è scontro in Comune. Crosetto (FdI): "Sicurezza non è un tema solo di destra"

Il Manituana non verrà sgomberato: sulle occupazioni è stato scontro, ieri in Consiglio comunale, tra maggioranza e opposizione. L'assessora alle politiche per la sicurezza Giovanna Pentenero, interpellata in merito dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia Enzo Liardo, ha specificato che la visione della giunta è quella di evitare sgomberi fino a che non sia avanzato un progetto per le aree in merito. "Ogni stabile occupato è monitorato - ha spiegato Pentenero - Non siamo contrari agli sgomberi ma ci deve essere un progetto specifico per il luogo in questione. Stiamo lavorando su quell'edificio, costruendo un percorso per un luogo molto delicato".

I consiglieri di Fratelli d'Italia hanno così criticato le risposte date dal PD, richiamando l'attenzione su temi quali la sicurezza e la sanità. "Soprattutto in questo momento dove avvengono manifestazioni devastanti per la città - ha commentato Patrizia Alessi, capogruppo di Fratelli d'Italia in Circoscrizione 7 - l'amministrazione dovrebbe far seguire i fatti alle parole, cioè sgomberare gli spazi occupati. Spero che la città dia risposte concrete agli atti che noi presentiamo".

"Non siamo minimamente soddisfatti della risposta dell'assessora Pentenero - ha proseguito il capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale Giovanni Crosetto - la sicurezza non è un tema solo della destra. Non è stato fatto mezzo passo avanti e, a sentire le dichiarazioni dell'assessora, non si farà mai".

In risposta, Pentenero ha spiegato come l'amministrazione non stia ignorando il problema delle occupazioni abusive, bensì come debba occuparsene in una prospettiva più ampia, valutando le soluzioni con diversi attori e progettando una conclusione che non si concluda con un mero sgombero. "Sono situazioni complesse dove serve sinergia tra gli attori - ha concluso - Il tema viene affrontato su più punti di vista, non solo della sicurezza. Gli ordini di sgombero devono arrivare da autorità superiori, e non possono arrivare se all'interno dell'edificio ci sono minori, anziani o disabili. Non è facile trovare delle soluzioni ma stiamo pianificando una serie di interventi insieme ai numerosi attori in gioco".

Francesco Capuano

Commenti