I casi più gravi si registrano nelle periferie di Torino nord, dove alcuni quartieri sono praticamente senza assistenza sanitaria per i piccoli come succede in Barriera di Milano, Vanchiglietta, Barca e Bertolla e Falchera. Il caso più estremo si registra a Barriera di Lanzo, propaggine estrema della Circoscrizione 5 ai confini con Venaria, dove da tempo i residenti lamentano l’assenza di uno studio pediatrico in zona, dove pure i minori di 14 anni sono quasi 1200.
Iniziative per incentivare i pediatri nella 5 e 6
Se è vero che la sanità è una competenza della Regione, ieri la Sala Rossa ha approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere del Partito Democratico Pietro Tuttolomondo ed emendato dalla consigliera Ivana Garione (Moderati). Il documento impegna il sindaco Stefano Lo Russo e l’assessore ai Servizi Sociali Jacopo Rosatelli ad attivarsi presso l’assessorato regionale alla Sanità con l’obiettivo di realizzare iniziative che incentivino i medici pediatri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale a scegliere di esercitare nei territori cittadini attualmente considerati meno attrattivi, in particolare all’interno delle Circoscrizioni 5 e 6.
Prima esperienza per i pediatri a Torino nord
L’ordine del giorno chiede anche di favorire un accordo integrativo aziendale fra l’Asl torinese e i sindacati di categoria, con lo scopo di orientare i pediatri al primo incarico verso una scelta preferenziale per i territori delle Circoscrizioni 5 e 6. E a mettere in luce in maniera netta la carenza sono i numeri presentati da Tuttolomondo in Sala Rossa.
I numeri
A Torino i bambini e ragazzi di età compresa fra zero e 14 anni sono 91.932. Secondo i dati statistici del 2021, i pediatri di libera scelta in città 66. Tradotto un medico ogni 1.392 assistiti under 14. E la situazione più grave è appunto a Torino nord. I minori in quella fascia di età sono 14.105 nella Circoscrizione 5 (Borgo Vittoria-Vallette) per 10 medici dell'infanzia, pari quindi ad un dottore ogni 1.410 bambini. Nella 6, da Barriera di Milano a Falchera, ci sono 13.155 piccoli nella fascia 0-14. A loro sono dedicati 9 pediatri.
Il commento
Un numero insufficiente per Tuttolomondo a soddisfare le necessità delle famiglie di quelle zone e la dimostrazione di come, per investire sul potenziamento della medicina territoriale, si debba passare anche attraverso una migliore distribuzione dei medici pediatri nei vari quartieri della città.
Commenti