Il Nazionale

Eventi e Turismo | 27 gennaio 2023, 12:19

L’economia circolare si pratica anche scambiando di libri

Sabato 28 gennaio l’appuntamento per bambini e ragazzi al Polo Culturale Levi-Scroppo di Torre Pellice

L’economia circolare si pratica anche scambiando di libri

Per il primo sabato in famiglia dell’anno, la biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice organizza uno scambio di libri per favorire il riciclo e l’economia circolare.

I sabati in famiglia della biblioteca Carlo Levi, organizzati l’ultimo sabato di ogni mese, nascono qualche anno fa come momento di lettura per bambini e ragazzi: nel tempo, le iniziative hanno poi spaziato tra giochi da tavolo e videogiochi, spettacoli di magia e laboratori. Per l’appuntamento di domani, sabato 28 gennaio, bambini e ragazzi fino a 16 anni sono invitati a portare in biblioteca i libri che non leggono più, escludendo enciclopedie e testi scolastici: con il materiale raccolto, al Polo culturale Levi-Scroppo di via Roberto D’Azeglio 10, dalle 10,30 alle 12,30, verranno allestiti tavoli tematici, raggruppando libri d’arte, classici della letteratura, manualistica particolare, fumetti, testi per l’infanzia e per ragazzi, oltre a DVD per tutte le età. Chi vorrà potrà prendere i libri e DVD esposti e dare loro nuova vita; quelli rimasti verranno portati al Riuso di via Pellice 6/1, associazione che collabora con la biblioteca nell’iniziativa.

“Sarà l’occasione per le famiglie per fare una cosa diversa dal solito il sabato mattina – spiega Alessandra Quaglia, responsabile della biblioteca –: conoscere gli spazi del Polo culturale, con tutti i suoi spazi coinvolti nella mattinata, e scegliere in dono i libri che più interessano. Ed è anche l’occasione per parlare di economia circolare, soprattutto alle nuove generazioni: possiamo immaginare tanti libri dimenticati sugli scaffali, non più adatti per i lettori che crescono, che potrebbero essere apprezzati e sfruttati da altri bambini. È importante comunicare ai più giovani che per quante cose si possano comprare, altrettante si possono prendere in prestito o donare”. Gli adulti che volessero contribuire e donare i propri volumi possono invece farlo nelle sette cassette per il bookcrossing posizionate nel centro del paese, allestite anch’esse in collaborazione con il Riuso – a breve verrà aggiunta un’ottava cassetta dedicata ai libri per l’infanzia, in collaborazione con la Scuola Mauriziana di Torre Pellice.

Rosa Mosso

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: