Il Nazionale

Cronaca | 25 gennaio 2023, 20:13

Lavena Ponte Tresa, a fuoco quadro elettrico del sistema idrico comunale: «Al lavoro tutta la notte per ripristinare gli impianti»

In azione i vigili del fuoco che hanno spento l'incendio scoppiato intorno alle 18.30 di questa sera. Sul posto anche i tecnici di Alfa. Il sindaco Mastromarino: «Momentaneamente fuori uso il sistema di telecontrollo del bacino e di filtraggio dei pozzi Sangiorgio e Viola, ma non dovrebbero esserci diminuzioni di servizio né danni. Invito comunque i cittadini ad un uso responsabile dell'acqua»

Lavena Ponte Tresa, a fuoco quadro elettrico del sistema idrico comunale: «Al lavoro tutta la notte per ripristinare gli impianti»

Incendio in serata a Lavena Ponte Tresa. L'allarme è scattato intorno alle 18.30 quando, per cause in corso di accertamento, un quadro elettrico del sistema idrico comunale di via Grumello è stato interessato da un incendio.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Luino con un’autopompa. Gli operatori hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l’area. In loco sono intervenuti anche i tecnici della ditta idrica per le operazioni di ripristino.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Massimo Mastromarino che con un post su Facebook ha invitato i cittadini ad un uso responsabile dell'acqua potabile. 

«A seguito di un principio di incendio al contatore esterno del Bacino Grumello - spiega il primo cittadino - il sistema di telecontrollo del bacino e di filtraggio delle acque proveniente dai pozzi Sangiorgio e Viola, sono momentaneamente fuori uso.

I tecnici di Alfa sono prontamente intervenuti e lavoreranno questa notte per ripristinare gli impianti.

Al momento non si ipotizzano danni e la capacità del bacino di almeno 300 mc dovrebbe permetterci di affrontare la notte e l’inizio della giornata senza diminuzioni del servizio.

Richiamo comunque l’utilizzo responsabile dell’acqua e ringrazio i cittadini che hanno prontamente segnalato il principio di incendio, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri per il pronto intervento, oltre ai tecnici di Alfa in questo momento al lavoro. Sono in contatto con il servizio tecnico di Alfa per monitorare la situazione». 

Redazione

Commenti