Il contest Miglior Ospitalità Italiana è giunto al termine. Dopo un lavoro molto intenso e lungo la Giuria ha assegnato il primo posto a Marco Bragatti di Varese, il secondo a Mauro Rogina di Bordighera e la terza piazza a Yuri Lika di Savona.
Il contest si è prefisso di diffondere la cultura dell’accoglienza e nella sua prima edizione ha puntato a dare ampia visibilità alla nobile professione di sala, mettendo al centro tutta la figura di accoglienza, che dà al servizio di ristorazione un volto nuovo e moderno.
I clienti sono diventati protagonisti nella prima fase segnalando i camerieri/e che hanno reso speciale il loro pranzo/cena, individuando per primi un nuovo talento di questa professione.
Nella seconda fase la Giuria ha prima individuato i 10 finalisti, per poi procedere a contatti diretti e visite in incognito presso i ristoranti in cui lavorano.
Il Contest è stato lo strumento utile per portare all’evidenza del grande pubblico una professione spesso non adeguatamente valorizzata, generando un percorso di crescita del settore che soffre di assenza di professionisti e troppo spesso viene visto come un ripiego, quando invece è un ‘mestiere’ importante che crea dignità nei suoi addetti e consente in equilibrio di poter costruire il futuro proprio e della propria famiglia.
Anche i ristoranti in cui i tre premiati lavorano hanno ottenuto un riconoscimento: si tratta del Pirates Bay di Olgiate Olona per il primo classificato Marco Bragatti, del Ristorante Chez Louis di Bordighera per il secondo classificato Mauro Rogina e del Ristorante Zio Pesce di Savona per la terza posizione di Yuri Lika.
I riconoscimenti saranno consegnati nel mese di gennaio ai premiati ed ai ristoranti, mentre la seconda edizione sarà lanciata nel mese di marzo 2023.
Commenti