Sono stati i bimbi della 1a B della scuola primaria dell’Istituto Piergiorgio Frassati di Torino i primi a ‘sciare per sorridere’ nel ricordo di Carlotta ‘Totta’ Grippaldi, morta in un tragico incidente mentre passeggiava nel centro di Briançon con un amico di Pinerolo, lo scorso 14 agosto. Ieri 16 dei 18 alunni (2 erano malati, ma si uniranno al gruppo per i prossimi allenamenti) hanno partecipato alla prima giornata sulla neve a Sestriere.
Da gennaio scenderanno in pista ogni lunedì fino a fine stagione invernale: “È stato bellissimo vedere il coinvolgimento dei maestri di sci di diverse scuole fermarsi ad aiutare i colleghi e insegnare ai bambini accompagnandoli individualmente nelle loro discese – racconta Vito Grippaldi, padre di Carlotta –. Un altro momento di grande vicinanza a noi e alla nostra Totta che ci ha commosso. I loro sorrisi, i nostri e quello di Totta per una giornata davvero speciale”.
Il ‘Corso di sci di Totta’ è stato promosso dall’associazione ‘Sciare per sorridere’ che vuole portare avanti i valori della ragazza 27enne, maestra di sci, con una carriera avviata nel marketing di una grande azienda, amante della montagna e della vita attiva. L’iniziativa è stata sostenuta da privati, aziende ed enti e ha il patrocinio dei Comuni di Sestriere e Torino e della Città metropolitana.
Commenti