I sapori e i profumi del vino abbinati alla soavità e alle piacevolezze della musica: è l'innovativo progetto portato avanti dalla "sommelier musicista" della Valceresio Anna Sgarbossa.
«Sto portando avanti un mio progetto personale di abbinamenti vino e musica - racconta - musiche studiate ad hoc per valorizzare tratti specifici del vino. Da anni mi interesso a studi riguardanti la crossmodalità, ovvero la capacità dei sensi di interferire fra loro».
Alla fine del prossimo mese di gennaio, Anna Sgarbossa terrà un corso al ristorante Crotto Plinius di Arcisate intitolato "Viaggio multisensoriale alla scoperta dei piaceri del vino, una corrispondenza di amorosi sensi".
Vista, olfatto, gusto, tatto e udito sono i protagonisti delle cinque lezioni che si terranno dal 25 gennaio al 22 febbraio. Info su www.crottoplinius.com
Un mondo affascinante tutto da scoprire quello che lega il vino e la musica.
«Sono nata in una famiglia molto legata alla musica - ricorda Anna - mio nonno era un direttore, i miei genitori grandi appassionati, e quest’arte è stata mia compagna fedele già dall’infanzia. Sono cresciuta a “pane e musica” ma ora posso dire che il binomio che più mi rappresenta è senza dubbio “vino e musica”. Se il mio amore per l’arte dei suoni è innato, quello per il vino è cresciuto pian piano, mosso dalla mia incontenibile curiosità e dal desiderio di conoscere da vicino un mondo che da sempre mi affascina».
Non è solo però una questione di passioni o di emozioni, alla base degli abbinamenti eno-musicali c'è tanto studio e formazione, con l'associazione italiana sommelier, la visita di cantine e la partecipazione a seminari sul vino.
Che si lega a quell'amore innato per la musica che continua. «La mia esperienza musicale si sviluppa principalmente in ambito cameristico, esibendomi spesso in formazioni ridotte come duo, trio e quartetto ma anche con numerose orchestre fiati nazionali ed internazionali» conclude Anna Sgarbossa.
Per concludere non resta insomma che un bel brindisi accompagnato da note musicali.
Commenti