Rientra in campo la capitana Valentina Zago e la Wash4green Pinerolo vince in rimonta al tie-break contro la Trasportipesanti Casalmaggiore, settima forza del campionato. Dopo un primo set zoppicante, le ‘pinelle’ mostrano grinta e concentrazione. Dal terzo set in là, la presenza costante della capitana in campo spinge le sue compagne alla vittoria.
Il primo set va avanti punto a punto sino al primo strappo di Pinerolo, che ha il suo massimo vantaggio 10-6 con un muro di Akrari. Qui l’inerzia della partita si inverte e Casalmaggiore inizia a macinare punti, anche dopo scambi lunghi, arrivando al 15-18. Le pinelle si rifanno sotto con mani out di Carletti per il 17-18, ma mancano l’aggancio. Sul 17-21 torna in campo anche il capitano Valentina Zago, dopo l’infortunio che l’ha tenuta ferma diverso tempo, ma non riesce a dare la scossa. Le avversarie chiudono 18-25 con un tocco di seconda della palleggiatrice Scola.
Nel secondo parziale Casalmaggiore prende subito il largo, arrivano fino al 9-15, gradualmente, però, Pinerolo ritorna in partita e il finale è avvincente con una lotta punto a punto. Le ‘pinelle’ non riescono a chiudere e Casalmaggiore, trascinata da Franti, si porta a casa il set con un muro di Melandri su Ungureanu.
Il terzo parziale rivede in campo dall’inizio capitan Zago e saranno le sue mani a muro a trascinare la squadra alla vittoria. Le padrone di casa partono in vantaggio, ma si spengono sul 6-4, con Casalmaggiore che mette la freccia e arriva all’8-11. Da qui in poi regna l’equilibrio. A infastidire le avversarie è un riconteggio del punteggio che ferma il gioco per diversi minuti e costa due errori al servizio, che mantengono Pinerolo in vantaggio di due punti (23-21). Ma le rosa rimettono la testa avanti conquistandosi un set point su attacco fuori di Zago (23-24). A sua volta le ‘pinelle’ reagiscono: un muro di Gray e due di fila di Zago valgono il 26-24.
Nel quarto set Casalmaggiore parte 1-4, poi sparisce dal campo. Coach Pistola dà l’impressione di guardare già al tie-break, togliendo a metà set l’opposto Dimitrova e la centrale Melandri per Malual, che accumula una serie di errori, e Sartori. A trascinare Pinerolo Zago e Ungureanu per un set che si chiude sul 25-17.
Il tie-break vede le ‘pinelle’ partire a raffica, trascinate da Zago, che vanno subito 4-0. Casalmaggiore però non molla e arriva 13-12. Poi il mani out della capitana e il muro di Akrari valgono il 15-13 e la seconda vittoria consecutiva.
Commenti