Il Nazionale

Eventi e Turismo | 07 dicembre 2022, 15:56

Luserna San Giovanni attende il Natale con il luna park, la carrozza e un trenino

Partono con una fiaccolata tra il centro e Luserna alta, gli eventi organizzati dalla Pro loco e dall’area vigilanza e cultura del Comune, con la collaborazione dei commercianti

Luserna San Giovanni attende il Natale con il luna park, la carrozza e un trenino

Natale riavvicina il centro del paese a Luserna Alta. Iniziano domani, giovedì 8 dicembre, gli appuntamenti organizzati dalla Pro loco di Luserna San Giovanni, con l’area vigilanza e cultura del Comune, e che coinvolgono commercianti e associazioni locali. “A causa della pandemia e del rinnovo del direttivo della Pro loco era da due anni ormai che in paese non si organizzava più nulla per Natale. Quest’anno abbiamo deciso di ripartire” annuncia Massimo Chiarbonello, responsabile dell’area vigilanza e cultura.

Alle 20,30 di domani, verrà acceso il tradizionale albero di Natale di piazza Partigiani, spazio che quest’anno cambierà faccia: “I commercianti hanno contribuito per acquistare addobbi e luci nuove, così da rinnovare l’allestimento di un’area centrale per il paese” spiega Enrico Peyretti, presidente della Pro loco. Proprio da lì, giovedì 8, partirà la fiaccolata lungo le vie del paese per salire in piazza Parrocchiale di Luserna Alta, dove verrà inaugurato il presepe allestito nell’atrio di Casa Immacolata. La serata si concluderà con la distribuzione di panettone e cioccolata calda, offerti dalla parrocchia di San Giacomo.

Il fine settimana centrale dei festeggiamenti è però quello di sabato 17 e domenica 18 dicembre, quando verrà allestito il luna park natalizio in piazza Partigiani da cui partirà anche la carrozza di Babbo Natale per un giro in paese e il trenino itinerante che porterà i passeggeri in piazza Parrocchiale a Luserna Alta per ricevere un regalo. In piazza la merenda verrà offerta alle 16,30, sabato a cura della panetteria Torinese, e domenica della Pro loco.

La merenda in piazza verrà offerta anche dal 19 al 22 dicembre, questa volta dalla Panetteria Ravera, dall’edicola Giordan e dalla Pro loco. Nell’area pedonale di via Roma sarà anche il Mercatino dei giocattoli, dove i bambini potranno mettere in vendita quelli che non usano più e il ricavato andrà a sostegno della scuola del paese.

Avvicinandosi al giorno del Natale il Teatro Santa Croce (via Tolosano 8) a Luserna Alta, darà spazio alla musica e alle risate: giovedì 22 dicembre, alle 21, si esibirà la cover band Sesto Senso e venerdì 23, alle 21, ci sarà il Mauro Villata Show, del comico che ha partecipato alla trasmissione televisiva Colorado.

Sempre a Luserna alta anche il Museo del giocattolo di via Diaz 21 contribuirà all’atmosfera natalizia esponendo una collezione di presepi dal mondo che sarà visitabile dal 10 dicembre tutti i sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30, o su prenotazione al numero 346 7559834.

Elisa Rollino

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: