E’ in pieno svolgimento, proprio in questi minuti, una conferenza stampa indetta per fornire i dettagli inerenti la visita astigiana di Papa Francesco, in programma nel fine settimana. Ricordiamo che il sabato sarà dedicato a una visita privata a parenti qui residenti, mentre la domenica si svolgerà la parte pubblica della sua visita.
“Questa mattina il Santo Padre mi ha telefonato, scusandosi per l’incomodo. Il Papa tiene tantissimo a questa visita, che ci apprestiamo a vivere insieme perché riguarda tutta la comunità. Il Santo Padre sarà qui già sabato, ma la giornata del 19 sarà interamente dedicata alla visita dei suoi parenti e noi tutti rispetteremo la sua privacy”.
Il Santo Padre alloggerà in vescovado e domenica effettuerà un percorso di quasi due chilometri “su sua precisa richiesta – ha precisato il vescovo – per poter salutare i tanti fedeli che lo amano”. Subito dopo officerà la Santa Messa, nel corso della quale il seminarista Stefano Accornero avrà riconosciuto l’accolitato dal Santo Padre, e l’Angelus in cattedrale, mentre nel pomeriggio si svolgerà il saluto ai più giovani presso lo stadio cittadino. In entrambi i contesti, l’accesso sarà consentito solo a chi sarà dotato di pass anti falsificazione.
LE NORME D'ACCESSO A PIAZZA CATTEDRALE
Si potrà accedere alla cattedrale e all’antistante piazza soltanto se muniti di regolare PASS.
OGGETTI CONSENTITI
Bevande in bottiglie di plastica solo ed esclusivamente senza tappo
Ausili medici e/o ortopedici, carrozzine, barelle per portatori di handicap e persone malate
Ombrelli, in caso di pioggia
OGGETTI VIETATI
Armi proprie e improprie
Coltelli
Materiali esplosivi
Corpi contundenti
Artifici esplodenti e qualsiasi altro oggetto idoneo a offendere
Valigie, trolley, borse ingombranti e zaini
Bastoni per selfie, treppiedi, bombolette spray, biciclette, pattini e overboard
Bandiere e vessilli con aste
Droni, caschi e utensili
Contenitori di vetro e lattine
Data l'alta concentrazione di persone in uno spazio ravvicinato, sia in Cattedrale che sulla piazza, si suggerisce l'uso delle mascherine.
II deflusso dopo la S. Messa avverrà attraversogli stessi varchi da cui si è entrati e avrà inizio su segnalazione del servizio di sicurezza, dopo che il Santo Padre avrà lasciato il luogo della celebrazione.
VARCHI di ACCESSO
Apriranno alle ore 8 e chiuderanno alle ore 9.45
Pass GIALLO accesso alla Cattedrale attraverso il varco di via Testa angolo via Giobert
Pass BLU accesso alla piazza Cattedrale attraverso il varco di via Testa angolo via Giobert
Pass ROSSO accesso alla piazza Cattedrale attraverso il varco di via Borgnini angolo via Carducci Pass ARANCIONE accesso alla piazza Cattedrale attraverso il varco di via Borgnini angolo via Carducci
Pass VERDE accesso alla piazza Cattedrale attraverso il varco di via Cattedrale angolo via Milliavacca
Commenti