Il Nazionale

Cronaca | 15 novembre 2022, 17:55

Uccise pensionata a Barge: Cassazione conferma condanna a 30 anni per Daniele Ermanno Bianco

L’uomo aveva aggredito e ucciso la 70enne Anna Piccato per mettere in atto una rapina fruttatagli poco più di 3 euro

Uccise pensionata a Barge: Cassazione conferma condanna a 30 anni per Daniele Ermanno Bianco

Col giudizio della Cassazione è divenuta definitiva la condanna a 30 anni di reclusione nei confronti di Daniele Ermanno Bianco, l’uomo giudicato responsabile del delitto compiuto a Barge il 23 gennaio 2019 con l’uccisione della pensionata 70enne Anna Piccato.

La Suprema Corte ha infatti respinto il ricorso della difesa, confermando il verdetto disposto dalla Corte d’Assise d’Appello di Torino e rifiutando all’uomo la concessione delle attenuanti generiche in ragione della "particolare gravità del fatto", dell’intensità del cosiddetto "elemento soggettivo" e per "la condotta di totale disinteresse per la vittima" tenuta dall’uomo.

Particolarmente abbiette le motivazioni dell’aggressione, compiuta dall’uomo a colpi di chiave inglese per mettere in atto una rapina fruttatagli poco più di 3 euro.

Da qui l’accusa di omicidio aggravato con la quale Bianco era stato giudicato in primo grado a Cuneo, dove era stato condannato all’ergastolo, e quindi in appello a Torino. Nei due precedenti gradi di giudizio i familiari della vittima si erano costituiti parte civile con l'avvocato Francesco Bosco e avevano ottenuto la conferma del diritto a un indennizzo.

Redazione

Commenti