Le ruspe e gli operai prendono il posto dei clochard e del degrado al Valentino. Nelle scorse settimane sono iniziati i lavori di recupero dell'ex Rotonda del Valentino, dove l'ultima volta si era ballato nel 2014. I primi interventi, nella struttura in corso Massimo D'Azeglio 11, sono di bonifica ma l'obiettivo è di aprire nella primavera con ristorazione e spettacoli.
Ex Fluido e Chalet
A fare il punto sul progetto di recupero dei locali del parco la vice sindaca Michela Favaro, rispondendo ad un'interpellanza del vice capogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao. Attualmente, ha spiegato l'esponente della giunta, "sono in corso gli interventi edilizi propedeutici all'apertura dell'attività" all'ex Fluido e all'ex Chalet. Spazi che anche in questo caso ospiteranno pranzi e cene, oltre ad intrattenimento.
Per Cacao e Padiglione V progetto unitario
Una sorta diversa è invece quella dell'ex Cacao: la struttura è gravata da pesanti abusi edilizi, che devono essere demoliti. La discoteca poi è adiacente al Padiglione V, quindi qualsiasi progetto di riqualificazione è strettamente legato a quello dell'area di Torino Esposizioni. A chiarirlo anche la stessa Favaro che ha parlato "di progettazione unitaria". Una delle ipotesi emersa negli scorsi mesi è di riconvertire il Padiglione V, ora usato per Natale in Giostra e per le elezioni, come parcheggio.
Lavori al via nel 2024
I padiglioni 2 e 4 saranno occupati dalla Biblioteca Civica Centrale, che si estenderà per 20mila mq. Nell'ambito della riqualificazione del parco del Valentino previsto poi il recupero del Teatro Nuovo, il restauro del Borgo Medievale e il ripristino della navigazione sul fiume Po. Tutti i lavori, che partiranno all'inizio del 2024, dovranno essere completati entro il 2026. Interventi che attireranno nel polmone verde di San Salvario migliaia di persone: da qui la necessità di pensare anche a nuove aree di sosta.
Firrao (Torino Bellissima): "Cacao già aperto per estate 2023"
“L’area del Parco del Valentino con i suoi locali - ha commentato Firrao - svolge una funzione fondamentale per la nostra città, in particolare per scaricare la pressione della mala movida di San Salvario". "Quello che auspichiamo è che la valutazione del progetto relativo al Padiglione 5, e alle aree di pertinenza del Cacao, venga fatta in tempi brevi e che non si bruci l’opportunità di restituire ai cittadini questi spazi già dalla prossima stagione estiva 2023" conclude il vicecapogruppo di Torino Bellissima.
Commenti