Genova e il centro storico non vogliono dimenticare Javier Romero Miranda, l'uomo di 41 anni ucciso con una freccia la notte tra l'1 e il 2 novembre in Vico Mele.
Oggi alle 17 è stata organizzata una fiaccolata in ricordo di Javier. Il corteo è stato organizzato dalla confraternita Signore dei Miracoli di Genova:
“La nostra non è una protesta e non pretendiamo di giudicare nessuno, ci unisce la fede in Cristo in un contesto di integrazione sociale e culturale, tra latinoamericani e italiani”, fanno sapere gli organizzatori.
Al presidio di oggi hanno preso parte circa quaranta persone, tra cui la consigliera comunale del Pd Cristina Lodi, la rappresentante della comunità peruviana a Genova Patricia Rossi Rodriguez e i familiari della vittima.
Già nei giorni scorsi alcuni residenti e associazioni avevano organizzato dei presidi nei pressi di Vico Mele: il primo martedì scorso, 8 novembre, organizzato dalla Comunità San Benedetto al Porto, Arci Genova e Genova che osa con l’obiettivo di esprime vicinanza ai familiari della vittima e allo stesso tempo di evidenziare le criticità di questa parte di città caratterizzata dalla solitudini e dalla fragilità, con un alto numero di persone che vivono sole, in mancanza di spazi e strutture che favoriscano la socialità e l’aggregazione.
Un secondo presidio poi giovedì 10 novembre con il quartiere della Maddalena riunito per reagire alle tante parole, troppe in alcuni casi, sulla sicurezza in centro storico.
Sempre giovedì 10 novembre si è celebrato il funerale nella chiesa di Santa Caterina di Portoria.
Commenti