“Siete stati un esempio per l'Italia nella difficoltà”. Matteo Salvini si è rivolto così dal palco della festa della Lega al Porto Antico, dove il segretario nazionale della Lega è presente questa sera in una delle tappe conclusive della campagna elettorale in vista del voto del 25 settembre. “Tra quindici giorni - ha detto - andiamo a vincere le elezioni e poi per cinque anni governiamo questo paese. Se torniamo indietro di qualche anno Genova era in ginocchio, piangeva, era bloccata, era isolata dal resto d'Italia”.
Il riferimento è al crollo del ponte Morandi e Salvini lo esplicita parlando delle quarantatré vittime: “Apro e chiudo una parentesi enorme: quei morti meritano giustizia e chi ha sbagliato deve pagare, niente resterà impunito, non può finire a tarallucci e vino, io ero al governo, ci dicevano che non ce l'avremmo mai fatta a ricostruire il ponte per la burocrazia, i ritardi, i problemi, i costi, e noi abbiamo insistito a dare fiducia a Genova, perché è vero che se non avessimo dato poteri straordinari a una persona, e abbiamo dovuto litigare perché qualcuno diceva che fosse di parte, ma Marco Bucci non è il sindaco dei genovesi della Lega o di centrodestra, ma è il sindaco di tutti i cittadini di questa straordinaria città, e il ponte c'è grazie a lui e grazie a voi. Da una tragedia è nato un modello, si parla di modello Genova: fare veloce, non sprecare soldi, non avere corruzione, non avere tangenti, incidenti sul lavoro e avere un ponte al posto della tragedia, però visto che non siamo per il chi si accontenta gode, chi sceglie la Lega a Genova tra quindici giorni, sceglie il futuro, la modernità, la velocità e il lavoro. Avete perso giorni in coda, respirate male, vi entrano le macchine in casa".
"Chi sceglie la Lega - continua - sceglie la liberazione dalla burocrazia, la Gronda di Genova è un sacrosanto diritto per viaggiare più veloci, e il terzo valico, e la diga e le nuove banchine e le navi da crociera. Se uno sceglie il no può scegliere il Pd e i 5 Stelle, chi sceglie la Lega sceglie il futuro e la forma di energia del futuro più pulita e sicura si chiama energia nucleare di ultima generazione. Abbiamo bisogno del nucleare per spendere meno e meglio”.
In chiusura Salvini ha ribadito l'impegno a cancellare la legge Fornero: “Se mi date forza, fiducia e voto, la prima legge che avrò la gioia non politica, ma umana di cancellare definitivamente, di azzerare, di dimenticare è la legge più sbagliata, più giusta, più infame degli ultimi decenni, datemi la forza di cancellare la maledetta legge Fornero".
Dal palco è intervenuto anche il segretario della Lega ligure Edoardo Rixi: “I nemici – ha dichiarato – sono quelli che hanno distrutto questo paese facendo credere alle persone che si poteva fare di tutto agli italiani perché se ne sarebbero stati. Adesso avete una possibilità, il 25 settembre dateci la forza di cambiare questo paese, di mettere su un governo stabile, di dare forza alla Lega, perché è fondamentale tornare a parlare di rilancio, non possiamo continuare a pensare di essere governati da persone come Speranza o altri che hanno tolto il futuro a questa nazione. Torniamo a pensare che nel centrodestra la Lega rappresenta il mondo del lavoro, il mondo dell'impresa, ma soprattutto il mondo di chi ha voglia la mattina di alzarsi per questo paese”.
Politica | 11 settembre 2022, 20:50
Salvini alla festa della Lega: "Abbiamo bisogno del nucleare, unica energia pulita e sicura" (foto e video)
"Se uno sceglie il no può scegliere il Pd e i 5 Stelle, chi sceglie la Lega sceglie il futuro"
In Breve
giovedì 01 maggio
mercoledì 30 aprile
martedì 29 aprile
Commenti