Il Nazionale

Cronaca | 07 agosto 2022, 07:40

Fiamme nei boschi di Arnasco non ancora domate: le operazioni di spegnimento andranno avanti in giornata

L'incendio, sviluppatosi nel pomeriggio di sabato 6 agosto, diventato "d'interfaccia". Chiusa la Sp19 che collega il paese dell'entroterra con Albenga

Fiamme nei boschi di Arnasco non ancora domate: le operazioni di spegnimento andranno avanti in giornata

Non è migliorata, nonostante l'ingente dispiegamento di mezzi e di uomini, la situazione relativa all'incendio che dal pomeriggio di ieri (sabato 6 agosto, ndr) sta devastando ancora una volta i boschi di Arnasco.

L'allarme è stato lanciato intorno alle 15.30 del pomeriggio nella macchia verde tra il comune dell'entroterra ingauno e la frazione di Cenesi, e immediatamente ha fatto scattare l'intervento di diverse squadre di volontari dell'Antincendio Boschivo della zona, supportate da colleghi anche non del comprensorio, e dei Vigili del fuoco.

Se nelle prime ore le dimensioni del rogo parevano essere contenute, grazie anche all'impiego di due mezzi aerei per domare le fiamme e tentare di controllarne l'espansione, il vento e la siccità hanno, nella notte, trasformato l'incendio in quello che si definisce "d'interfaccia".

Nella mattinata verrà con ogni probabilità chiesto ancora l'impiego degli elicotteri, ma ogni mossa sarà valutata dall'Unità di Comando Locale dei Vigili del fuoco, nella quale sono impiegate tre persone con a disposizione sei squadre di pompieri insieme alle tante di volontari.

Intanto è stata chiusa, per garantire l'incolumità dei cittadini, la Sp19 che da Albenga porta ad Arnasco in prossimità dell'incendio, mentre non sembrerebbero al momento essere state coinvolte persone o manufatti.

Redazione

Commenti