Il Nazionale

Sport | 30 luglio 2022, 17:06

VIDEO Under 23 in archivio con oro gaviratese e Italia prima nel medagliere. «Vincere in casa è un'emozione indescrivibile». Domani le finali Under 19

Giornata che ha visto concludersi i mondiali di canottaggio per quel che riguarda gli Under 23. Trionfo per il quattro di coppia in cui i “nostri” Bizzozero e Pazzagli hanno dato il loro contributo nella gara che è valsa il primo posto al quartetto. Altri due ori e un bronzo per gli azzurri, che chiudono con più allori pesanti di tutti. Domani ultimo giorno della kermesse con le ultime gare dei più giovani

VIDEO Under 23 in archivio con oro gaviratese e Italia prima nel medagliere. «Vincere in casa è un'emozione indescrivibile». Domani le finali Under 19

Giornata conclusiva, per quanto riguarda la categoria Under 23, dei mondiali di canottaggio di Varese. Erano sette le finali che vedevano impegnati atleti italiani, tra cui anche alcuni di casa nostra.

Altra giornata in cui gli atleti azzurri hanno saputo far valere il “fattore campo”. Italia primissima nel medagliere nella categoria Under 23, con ben sei medaglie d’oro portate a casa, e dieci complessive.

L’emozione più grande della giornata di oggi è stata sicuramente la medaglia d’oro del quattro di coppia maschile, in cui i due tesserati della Canottieri Gavirate, Nicolò Bizzozero e Andrea Pazzagli, hanno partecipato al trionfante testa a testa con i tedeschi che ha premiato i quattro italiani (guarda QUI il video dell'arrivo).

 

Altri due primi posti per gli azzurri: Elena Sali e Greta Parravicini si sono aggiudicate il doppio pesi leggeri. Nella stessa categoria maschile, Giovanni Borgonovo e Giulio Acernese si sono lasciati alle spalle gli irlandesi e i francesi. 

Medaglia di bronzo, invece, per Giulia Clerici nel singolo pesi leggeri, battuta solo dalle barche di Grecia e Turchia.

Delusione per il quattro senza, che comprendeva due atleti di casa: Edoardo Caramaschi della Canottieri Gavirate e Davide Verità della Canottieri Monate non sono riusciti ad andare oltre il quinto posto.

Stessa posizione per l’otto femminile, guidate dalla timoniera Martina Barili, anch’essa tesserata per la Canottieri Gavirate.

Giornata di gare degli italiani conclusa da Gennaro Di Mauro, solo sesto nel singolo maschile.

Domani atto conclusivo della kermesse mondiale di Varese. In acqua andranno gli Under 19 per disputare le finali. Occhi puntati sugli italiani: i ragazzi saranno impegnati nella finale del due senza alle 12.25; del quattro senza alle 12.55; del quattro di coppia alle 13.25; del doppio alle 13.55; e del singolo alle 14.25. Ragazze italiane, invece, in acqua per una medaglia alle 13.40 nella finale del doppio, e poi alle 14.40 nel singolo con Aurora Spirito della Canottieri Gavirate.

Lorenzo D'Angelo

Commenti