Il Nazionale

Sport | 13 luglio 2022, 17:33

Dal 13 al 20 novembre Torino accoglie le Atp Finals: il Fan Village "trasloca" nel piazzale Grande Torino

Già staccati oltre 51 mila biglietti. Binaghi (Federtennis): "Numeri di vendita superiori a Eurovision"

Dal 13 al 20 novembre Torino accoglie le Atp Finals: il Fan Village "trasloca" nel piazzale Grande Torino

Dal 13 al 20 novembre Torino torna ad ad accogliere per la seconda volta le Nitto ATP Finals, che vedranno sfidarsi i migliori 8 tennisti al mondo. Novità della 53esima edizione è che il Fan Village lascia piazza San Carlo, per trasferirsi nel piazzale Grande Torino

La sede 

Sede principale dell'evento sarà sempre il Pala Alpitour, che avrà una capienza massima di oltre 12.000 posti a sedere. Il programma prevede lo svolgimento di 15 partite di singolare ed altrettante di doppio suddivise in 15 sessioni di gioco. 

Nel dettaglio, da domenica 13 a sabato 19 novembre (Round Robin e Semifinali) si svolgeranno una sessione pomeridiana a partire dalle ore 11.30 (un doppio e un singolare) e una sessione serale a partire dalle ore 18.30 (un doppio e un singolare). Domenica 20 novembre, a partire dalle ore 14.30 si giocherà la Finale di doppio e, a seguire, la Finale del singolare (non prima delle 17.30).

Binaghi (Federtennis): "Faremo meglio della prima edizione" 

"Siamo sicuri - ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi - che faremo meglio della prima edizione torinese: abbiamo davanti 4 mesi di lavoro" . "Quattro mesi - ha aggiunto - che saranno intensi dentro il campo per Sinner e Berrettini, impegnati nella stagione americana dove speriamo possano ottenere i punti necessari per candidarsi alle Nitto Atp Finals". 

Fan Village 

Su Piazzale Grande Torino sarà allestito il Fan Village, un’area di oltre 4.000 metri quadrati interamente coperta dove saranno ospitate le strutture adibite alla ristorazione, all’intrattenimento, alla promozione dei servizi e dei prodotti dei partner. Inoltre, sarà possibile seguire l’andamento delle partite in corso di svolgimento attraverso maxi-schermi dedicati.

Il biglietto e l’abbonamento consentiranno di muoversi liberamente fra il Pala Alpitour e il Fan Village. Quest’ultimo sarà accessibile anche da chi non ha un ticket valido a partire dall’inizio dell’ultimo match di singolare in programma, consentendo così a chiunque lo vorrà di vivere da vicino le emozioni delle Nitto ATP Finals.

Carretta: "No villaggio del Comune, ma coinvolgeremo la città"

E sul coinvolgimento della città, l'assessore comunale ai Grandi Eventi Mimmo Carretta precisa che non è previsto "alcun villaggio alternativo" a quello del piazzale Grande Torino, così come accaduto per Eurovision Song Contest con i palchi al Valentino. Se l'esponente della giunta al momento non si sbilancia sul calendario di eventi che verrà organizzato in parallelo alla kermesse tennistica, promette però che "coinvolgerà tutto il capoluogo. Avremo tornei, il Premio di Letteratura Sportiva intitolato a Gianni Mura".

Sulle polemiche nate nelle scorse settimane per gli stand commerciali Atp in piazza San Carlo, Carretta ha replicato: "credo che le piazze auliche riescano a dare valenza a qualsiasi evento e non devono essere solo una quinta di ripiego. Sono convinto che riusciremo a sorprendere i torinesi, così come accaduto per Eurovision dove abbiamo costruito un cartellone off che ha risvegliato la città".

Biglietteria

I biglietti e gli abbonamenti per l’edizione del 2022 delle Nitto ATP Finals sono già in vendita. "Sono oltre 51 mila - ha spiegato Binaghi - i ticket acquistati, più di quelli per Eurovision Song Contest, con la differenza che mancano ancora quattro mesi". Rispetto poi alla manifestazione internazionale canora, il pubblico della terra rossa è maggiormente alto spendente.

Confrontando lo stesso periodo dello scorso anno, i biglietti acquistati per il tennis sono inferiori a causa dei problemi verificatesi nel 2021, con l'annullamento all'ultimo minuto di migliaia di tagliandi per le Atp Finals per la riduzione della capienza. Le previsioni di incasso, come ha voluto spiegare il Presidente della Federtennis, sono però ottime: negli Internazionali di Roma sono stati venduti più di 230mila ticket, per un guadagno di 16 milioni. A Torino non si arriverà a tanto, perché al massimo andranno al botteghino 150 mila ticket.

Come nel 2021, saranno utilizzati prima e durante la manifestazione anche la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e la sede dell’Automobile Club d’Italia di Piazzale S. Gabriele di Gorizia mentre il Circolo della Stampa Sporting ospiterà gli allenamenti dei giocatori partecipanti.

Cinzia Gatti

Commenti