La lista civica “Progetto Cassano 2032” sosterrà Pietro Ottaviani al ballottaggio del 26 giugno. Un endorsement probabilmente decisivo, visto il 15 per cento abbondante ottenuto al primo turno e il risultato dello stesso Ottaviani (“Lista Poliseno – Ottaviani sindaco” e Fratelli d’Italia) approdato in "finale" con il 35 (Osvaldo Coghi, Forza Italia e Lega, parte dal 20,5 per cento).
Scelta spiegata con un comunicato diramato nella serata di oggi, 17 giugno. Riepilogate le ragioni sottostanti il progetto nel suo complesso e l'impegno nella lunga campagna elettorale, i civici capitanati da Rocco Dabraio tornano a ringraziare gli elettori e sottolineano di avere incontrato entrambi i contendenti. «In base al dato elettorale – rimarcano – avremmo diritto a un unico seggio in Consiglio comunale e all’opposizione. Dunque (…) non avremmo alcuna concreta possibilità di tenere fede agli impegni presi con i cittadini e gli elettori in questi mesi».
Lo “scenario Coghi”, aggiungono, in caso di vittoria, vedrebbe assegnare a “Progetto Cassano 2032” quattro seggi. Con Ottaviani, i consiglieri comunali dei civici sarebbero tre. «Ma ciò che ci interessa non sono i posti occupati ma la possibilità di realizzare quanto promesso».
Ancora, precisano che anche la coalizione che sostiene Ottaviani è «…principalmente civica. Inoltre (…) abbiamo da lui più garanzie di realizzare i nostri progetti e quel cambio di passo che riteniamo necessario per la nostra città».
Scelta fatta alla luce del sole dunque. Posto che i voti del ballottaggio difficilmente sono la somma matematica di quelli ottenuti al primo turno, la scelta di “Progetto Cassano 2032” potrebbe comunque essere il classico colpo da ko.
Commenti