Il primo giornale a pubblicare l’indiscrezione è stata la Gazzetta dello Sport e la notizia ha avuto l’effetto di una bomba in Costa Azzurra dove è giunta, almeno per i più, inattesa.
Nel 2024 la Francia ospiterà i giochi olimpici a Parigi: l’inaugurazione ufficiale è prevista per il 26 luglio 2022, appena cinque giorni dopo la tappa finale del Tour de France.
Il Tour de France è nel top list delle manifestazioni sportive: solo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio lo sovrastano e l’organizzazione che vi ruota intorno é complessa e notevole sotto il profilo numerico e tecnico.
Di qui l’ipotesi, lanciata dalla stampa italiana, che la Promenade des Anglais potrebbe sfrattare, almeno per una volta gli Champs Élysées e che l’arrivo della Grande Boucle 2024 potrebbe tingersi con l’azzurro del Mediterraneo.
Sempre nel 2024 il Tour dovrebbe prendere il via da Firenze con una tappa che porterà i corridori dalle rive dell’Arno a Rimini.
Gli organizzatori della corsa, come è logico, hanno opposto un fermo “no comment” alla notizia, ma a Nizza l’indiscrezione è stata presa bene e gli ambienti amministrativi e sportivi cittadini hanno immediatamente reagito nella direzione che era logico aspettarsi.
A sera, pur in mezzo ai mille impegni per una campagna elettorale che si è infiammata nelle ultime ore, il Sindaco di Nizza Christian Estrosi ha reagito con una dichiarazione, che dice e non dice, ripresa da Nice Matin: “Ad oggi, non confermiamo nulla. Tuttavia, se il Tour de France dovesse cercare una città ospitante per l'arrivo, siamo ovviamente pronti a lavorare sull'organizzazione con ASO, partner storico della città di Nizza”.
Non c’è che attendere!
Commenti