Strada Castello di Mirafiori 346, circolo Da Giau. Un ultimo angolo di Torino al confine con Nichelino e Moncalieri. È qui che oggi pomeriggio è stato inaugurato il nuovo campo di calcio a 5 donato da Adidas Football Collective a Balon Mundial. La coppa del mondo dei migranti, che si svolge a Torino dal 2007, ha trovato ufficialmente una nuova casa.
Pozzato: "Nuova casa di Balon Mundial"
"Quest'anno - spiega il presidente di Balon Mundial Tommaso Pozzato - è il nostro decimo anno: festeggiamo il compleanno con questo regalo, che nasce grazie alla finale di Uefa Champions League femminile, in programma il 21 maggio a Torino. Da oggi qua andremo a sviluppare tutti i nostri progetti".
Il calcio prende il posto delle bocce
I lavori di recupero dell'area hanno preso il via circa quaranta giorni fa. Grazie a un investimento da 90mila euro di Adidas Football Collective, al posto dei campi da bocce è stato realizzato un campo in erba sintetica per calcio a 5 da 25 x 15: tutti i materiali dell'intervento sono riciclati.
Rolandi: "Nuovo campo da calcio per Mirafiori sud"
"Il circolo Da Giau, nato negli anni '70 dal movimento operaio, - ha sottolineato il Presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi - era attivo, così come la palestra. Questa zona però era da riqualificare: grazie allo sport è stato creato questo campo da calcio per la cittadinanza ed i giovani di Mirafiori sud, Nichelino e Moncalieri". "Gli alberi tagliati per realizzare l'area di gioco saranno ripiantati nella zona del parco Colonetti. Questo nuovo spazio è un simbolo di riqualificazione e aggregazione giovanile", conclude.
A fargli eco l'assessore allo Sport Mimmo Carretta, che sottolinea: "Gli eventi come la Uefa Champions League femminile sono quelli che ci piacciono, che lasciano qualcosa sul territorio e raccontano storie".
Commenti