Il Nazionale

Cronaca | 18 maggio 2022, 15:56

Furto nella sede dell'associazione 'Il limone lunare', rubati abiti e un pc, scatta la petizione

L'associazione: "Non ci rimane che aprire altre riflessioni profonde sul senso della nostra presenza e scelta di ricerca-azione grazie alle persone vicine ed al loro affetto"

Furto nella sede dell'associazione 'Il limone lunare', rubati abiti e un pc, scatta la petizione

Nuovo furto nella sede dell'associazione 'Il Limone Lunare', in via della Maddalena. La scorsa domenica, ignoti hanno rubato un pc e alcuni vestiti della nuova collezione che l'associazione vende per finanziare i propri progetti.

A denunciare il furto è stata la stessa associazione tramite un post su Facebook.

"Non è la prima volta che qualcuno decide, per necessità o rabbia di 'rubare' nell'Atelier in Via Della Maddalena. Poche sono le parole, gli abiti che abbiamo perso e altri doni per noi preziosi, non ci rimane che aprire altre riflessioni profonde sul senso della nostra presenza e scelta di ricerca-azione grazie alle persone vicine ed al loro affetto".

"L'anno scorso ci hanno spaccato la vetrina, - racconta a La Voce di Genova Francesca Traverso, una delle responsabili dell'associazione - il nostro è un progetto auto finanziato, per cui le spese che dobbiamo sostenere in seguito a questi furti sono incombenti".

Gli abiti rubati, il cui valore di mercato non è sicuramente alto, erano stati creati dall'associazione nell'ambito del progetto 'Ri-creazioni' realizzato in collaborazione la Bottega Solidale. "Avremmo dovuto venderli questo sabato in un mercatino a Pollenzo, per noi si tratta di una perdita importante, ma per chi li ha rubati non ci sarà molto margine di guadagno".

Nel post pubblicato su Facebook, Francesca Traverso riflette sul senso della presenza dell'associazione sul territorio: "Siamo nel sociale da tanti anni, è una nostra scelta identitaria, però in situazioni come questa ci rendiamo conto di avere tutto sulle nostre spalle, senza il supporto di nessuno".

Il centro storico è spesso teatro di eventi simili, di recente la spaccata in vico della Rosa, ai danni di Mielaus. "Purtroppo i pattuglioni delle forze dell'ordine servono a poco, bisognerebbe aprire una discussione seria sul concetto di sicurezza", conclude Traverso, amareggiata.

L'associazione ha presentato denuncia ai carabinieri della Maddalena.

Su buonacausa.org è stata lanciata una petizione per aiutare l'associazione a recuperare le perdite. Al momento sono stati raccolti oltre 700 euro a fronte di un obiettivo di 5000 euro.

"Colpiti ma non affondati! - si legge sul sito - Tra domenica 15 e lunedì 16 maggio l’attività del Limone Lunare in via della Maddalena 120R è stata nuovamente attaccata. Dopo vandalismi, furti, scassinamenti, occorre un aiuto concreto per dimostrare che questa realtà può vivere nel quartiere della Maddalena. Hanno rubato l'intera nuova collezione di vestiti e il computer, e abbiamo bisogno ripensare gli spazi e l'ingresso. Nel dire BASTA abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a esistere portando avanti le nostre attività per e con il territorio. Per dimostrare a chi vorrebbe avere la meglio sulle cose buone che uniti ce la possiamo fare".

Francesco Li Noce

Commenti