Il Nazionale

Cronaca | 30 marzo 2022, 13:41

Arrivati a Lublino gli aiuti della Croce Verde di Ventimiglia: il racconto del nostro inviato (foto e video)

Questi aiuti andranno alle persone accolte dalla fondazione Liliowa 5 che gestisce questo centro di accoglienza dove ogni giorno arrivano le persone in fuga dalla guerra.

Arrivati a Lublino gli aiuti della Croce Verde di Ventimiglia: il racconto del nostro inviato (foto e video)

Dopo circa 23 ore di viaggio, sono arrivati a Lublino, in Polonia, gli aiuti raccolti dalla Croce Verde di Ventimiglia e destinati ai profughi fuggiti dall'Ucraina. I volontari della pubblica assistenza hanno proceduto a scaricare i numerosi beni di prima necessità stipati all'interno di due furgoni. 

Questi aiuti andranno alle persone accolte dalla fondazione Liliowa 5 che gestisce questo centro di accoglienza dove ogni giorno arrivano le persone in fuga dalla guerra. Si tratta di madri con figli e anziani visto che gli uomini non possono lasciare il paese. Una situazione che va avanti da poco più di un mese da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. A milioni si sono spostati subito verso il confine per raggiungere la Polonia. Una situazione difficile sia per l'emergenza profughi ma anche per la paura che la guerra possa arrivare anche qui. 

Questo il racconto da Lublino

La missione della Croce Verde Intemelia prevede la consegna degli aiuti in due centri su Lublino, gestiti dalla fondazione. Dopodiché il convoglio umanitario farà ritorno in Italia. Tornando indietro però i volontari non saranno soli. Infatti, verranno portati nei confini italiani anche alcuni profughi che saranno accompagnati su Verona e Imperia. 

Carlo Alessi

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: