Il Nazionale

Politica | 29 marzo 2022, 12:13

"Un tutor in corso Europa al posto dei velox", la proposta di Luca Pastorino: "Non ha senso un sistema in cui la velocità cambia a seconda dei punti"

"È la proposta lanciata ieri a margine di una conferenza stampa da Luca Pastorino, deputato e sindaco di Bogliasco che più volte nelle ultime settimane è intervenuto sul tema viabilità"

"Un tutor in corso Europa al posto dei velox", la proposta di Luca Pastorino: "Non ha senso un sistema in cui la velocità cambia a seconda dei punti"

Un tutor in corso Europa al posto dei velox posizionati nelle scorse settimane dal Comune. È la proposta lanciata ieri a margine di una conferenza stampa da Luca Pastorino, deputato e sindaco di Bogliasco che più volte nelle ultime settimane è intervenuto sul tema viabilità, soprattutto per la parte riguardante il semaforo che collega il suo comune a Nervi.

"Non ha senso un sistema in cui cambia la velocità massima da 30 a 50 a 60 a seconda dei punti, - ha detto Pastorino - avrebbe più senso un sistema costante di controllo a velocità fissa - per esempio ai 60 all'ora. Questo tipo di soluzione sembra fatta non per la sicurezza ma solo per fare cassa".

Il sindaco nei giorni scorsi ha promosso le iniziative del comitato 'Basta code' che attraverso una raccolta firme ha chiesto l'eliminazione del semaforo che genera lunghe code, soprattutto nei fine settimana.

Nonostante le iniziative del comitato spontaneo 'Basta code', le proteste, le firme raccolte, il comune di Genova è sordo davanti a questa realtà che è evidente a tutti. - ha dichiarato Pastorino - Il sindaco Marco Bucci e l'assessore Matteo Campora continuano a non considerare questa situazione e purtroppo a minimizzarla. Oltre alle foto della coda, ricevo anche messaggi di persone che mi chiedono di andare lì con una ruspa. E ogni giorno ricevo proteste anche dagli abitanti di Nervi, da attività commerciali e cittadini costretti a fare code in via S. Ilario, anche oggi bloccata", sono le parole del sindaco di Bogliasco Luca Pastorino a fronte dell'ennesimo weekend di code sull'Aurelia e di traffico quasi fermo dopo le modifiche alla viabilità avvenute a Genova Nervi".

"Adesso basta! Faccio appello ai comuni di Pieve Ligure e di Sori ma non solo: faremo ricorso al Presidente della Repubblica contro la delibera del Comune di Genova che ha istituito la nuova viabilità. Valuteremo tutte le opzioni possibili e praticabili", continua Pastorino, che ricorda: "Questo è un danno non solo per l'inquinamento ma per il turismo, per le attività commerciali dei nostri comuni che sono costretti ora a far fronte anche a questo problema dopo il covid. E il traffico bloccato è evidentemente pericoloso anche per chi viaggia sulle due ruote, nonché dannoso per le ambulanze e i mezzi di soccorso".

Francesco Li Noce

Commenti