Migliorare il sistema d'accoglienza, tutelando la sicurezza dei profughi ucraini che scappano dalle bombe e delle famiglie che accolgono. Verrà siglato la prossima settimana il protocollo tra Regione, Comune di Torino, Asl Città di Torino e Protezione Civile per dare vita a un gruppo di lavoro che permetta di gestire al meglio un fenomeno mai esistito prima.
Cirio: "Piemonte esempio di accoglienza, ma dobbiamo tutelare tutti"
"L'accoglienza che il Piemonte sta dando è stata portata da esempio dal Governo italiano, siamo tra le regioni che ha fatto di più, accogliendo e andando a prendere le persone malate che non potevano venire da sole. Vogliamo fare il meglio, la sicurezza deve essere da entrambe le parti: della persona che scappa e della famiglia che accoglie" ha affermato Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte. "Abbiamo definito un meccanismo di lavoro che insieme al sindaco formalizzeremo in settimana. Pensiamo a un gruppo di lavoro a tre teste: Comune, Asl Città di Torino e Regione con Protezione Civile, per dare il miglior supporto" ha concluso il Governatore.
Lo Russo: "Spazi, minori e condizioni igieniche le priorità"
A spazzare via le voci di una diatriba e differenza di visione tra Comune e Regione ci ha pensato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo: “Non c’è nessuna tensione, c’è una discussione in corso per fare le cose bene. Ci sono direttive nazionali per l’accoglienza profughi, che deve essere all’altezza e vada nell’ottica di rispondere ai bisogni di chi scappa dalla guerra e arriva nei nostri territori".
"La discussione - ha proseguito il sindaco - serve a fare in modo di fare il meglio possibile, sono convinto che questo spirito è il nostro e quello del presidente".
"Le questioni sono complesse perché per l’accoglienza in famiglia dobbiamo farla in sicurezza, con spazi adeguati, condizioni igienico sanitarie verificate e in presenza di minori le condizioni famigliari adatte: serve studiare un sistema di inserimento dei minori nel sistema scolastico” ha poi concluso Lo Russo.

![Profughi ucraini, Comune e Regione siglano un protocollo per l'accoglienza: "Nessuna visione diversa" [VIDEO] Profughi ucraini, Comune e Regione siglano un protocollo per l'accoglienza: "Nessuna visione diversa" [VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/613/385/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.torinoggi.it_fileadmin_archivio_torinoggi_profughi_ucraini_al_palavaccini_di_moncalieri_2.png.png)







![La protesta Cgil ha fatto tappa a Pollenzo contro il "lavoro povero" delle cooperative di confezionamento [FOTO] La protesta Cgil ha fatto tappa a Pollenzo contro il "lavoro povero" delle cooperative di confezionamento [FOTO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.targatocn.it_fileadmin_archivio_lavocedialba_2025_12_2025_12_12_SCIOPERO_CGIL_POLLENZO_2025-12-12-11-37-53.jpg.jpeg)
![Asti in piazza contro la manovra. E sullo sfondo esplode il caso Konecta [FOTO E VIDEO] Asti in piazza contro la manovra. E sullo sfondo esplode il caso Konecta [FOTO E VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.lavocediasti.it_fileadmin_archivio_lavocediasti_2025_12_Sciopero_CGIL_manifestazione_dicembre_20255.jpg.jpeg)


Commenti