Il Nazionale

Cronaca | 01 marzo 2022, 11:30

Imperia, da giovedì il mercato cambia volto: bancarelle in piazza Ricci e piazza Roma. Elio Donzella “Più logico proseguire in via Martiri”

Il presidente e responsabile Commercio di "Imperia di tutti': “Piazza Roma pericolosa per i ragazzi delle scuole”. Piazza Ricci non sarà chiusa al traffico

Imperia, da giovedì il mercato cambia volto: bancarelle in piazza Ricci e piazza Roma. Elio Donzella “Più logico proseguire  in via Martiri”

Primo giorno, dopodomani, della nuova sistemazione delle bancarelle del mercato del giovedì in via Cascione. I banchi degli ambulanti che occupavano la seconda parte di della principale arteria portorina saranno trasferiti in parte in piazza Ricci e in parte in piazza Roma, in modo da liberare al traffico veicolare la parte bassa di via Cascione come richiesto dai commercianti che hanno inscenato diverse manifestazioni di protesta.

L’accordo, provvisorio, è stato trovato ieri pomeriggio in Comune tra l’amministrazione, i tecnici e rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti. Via D’Azeglio e piazza Ricci non saranno, comunque, chiuse al traffico veicolare. Si potrà, quindi, proseguire da galleria Gastaldi in direzione di Caramagna. Resterà la fermata dell’autobus e si potranno raggiungere le attività presenti. Ci sarà solo il divieto di parcheggio.

Perplessità vengono sollevate da Elio Donzella, presidente del movimento politico “Imperia di tutti’ e responsabile del settore commercio.  “Posizionare le bancarelle in piazza Roma -dice Donzella - potrebbe essere pericoloso per bambini e ragazzi delle scuole che percorrerebbero la piazza in orario di uscita proprio nel momento di transito dei furgoni e camion degli ambulanti per lo smontaggio dei banchi. Non si conoscono poi i criteri di assegnazione dei nuovi posteggi che in base alla normativa dovrebbero essere scelti dagli operatori ambulanti in base ad un elenco redatto secondo criteri di anzianità.  Mi sembra anche non sia stata preso in considerazione l'eventuale rinuncia ad alcune concessioni da parte degli ambulanti, concessioni riconsegnate all'ufficio Commercio per cessazione dell'attività e neppure l'eventuale perdita di concessione a causa di troppe assenze. Trovo assurdo che non sia stato preso in considerazione l'eventuale utilizzo di via San Maurizio e conseguentemente l'utilizzo del primissimo tratto di Via Cascione”. 

“Non ha senso piazzare due bancarelle nell'area pedonale di piazza Ricci, con la fermata dei pullman, l'ingresso auto delle attività tra le quali 2 officine. Sarebbe stato più logico proseguire con le bancarelle in via Martiri ed eliminare piazza Roma”, conclude Elio Donzella

Diego David

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: