Il Nazionale

Sport | 26 febbraio 2022, 12:46

La pallavolo unificata delle superiori accende a Pinerolo la fiamma olimpica

Ieri si è svolto al Palazzetto di Pinerolo il torneo di squadre composte da allievi normodotati e con disabilità intellettiva. L’iniziativa è preludio dei giochi Special Olympics che si svolgeranno a Torino

La pallavolo unificata delle superiori accende a Pinerolo la fiamma olimpica

Una pallavolo unificata, che permette a tutti i giovani di fare sport assieme, a prescindere dalla disabilità. Ieri, venerdì 25 febbraio una cinquantina di studenti degli indirizzi alberghiero, servizi culturali e dello spettacolo e agrario dell’Istituto di istruzione superiore Arturo Prever, e dell’Istituto Alberti-Porro, hanno disputato al Palazzetto di Pinerolo il torneo della Volleyball week in cui si sono misurate squadre composte da giocatori con disabilità intellettiva e normodotati. “La Volleyball week è un’iniziativa organizzata dalla Special Olympics Italia, la più grande organizzazione sportiva per le persone con disabilità intellettiva” racconta Andrea Tron, uno dei genitori che ha partecipato all’organizzazione.

Per l’occasione Marco Chessa, direttore provinciale dell’organizzazione, ha annunciato che la torcia olimpica in occasione dei giochi nazionali estivi Special Olympics che si svolgeranno a Torino dal 4 al 9 giugno, si fermerà anche in città: “Partirà da Sappada in questi giorni e a fine maggio arriverà a Torino – spiega Tron –. Nel giro che farà nel Torinese, è stata confermata la tappa di Pinerolo”.

Elisa Rollino

Commenti