Il Nazionale

Sport | 21 febbraio 2022, 16:04

Volley A2/F: Pinerolo non ha di nuovo pietà delle Sorelle Ramonda

Le ragazze di Marchiaro chiudono la pratica Montecchio 3-0

Volley A2/F: Pinerolo non ha di nuovo pietà delle Sorelle Ramonda

Una prestazione a dir poco impeccabile quella messa in campo ieri dall’Eurospin Ford Sara Pinerolo nella trasferta contro l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio. Così come nella gara di andata, le pinerolesi si sono ripetute chiudendo con una vittoria netta per 3-0 che lascia l’amaro in bocca alle loro avversarie.

Già dal primo set, le ragazze di Marchiaro si sono dimostrate attente e precise su ogni fondamentale, aprendo così il primo break (2-6). L’ottima difesa a muro impedisce a Montecchio di mettere giù palloni e tentare di rimanere in scia, permettendo alle ‘pinelle’ di mantenere il controllo del gioco. Gli attacchi profondi di capitan Zago e gli ace in battuta di Akrari e Carletti incrementano ulteriormente il distacco tra le due formazioni (10-18). Le vicentine non riescono a trovare la giusta concentrazione e commettono una serie di errori che vanno a complicare ulteriormente la loro situazione già precaria (14-22). A sigillare il set, a favore di Pinerolo, è la mano pesante di Joly, entrata in campo in sostituzione di Bussoli (18-25).

Nessuna reazione da parte delle ragazze di coach Amadio che, anche nel secondo parziale, si rivelano poco aggressive e carenti nella difesa. Ancora una volta, sono le pinerolesi ad agguantare il vantaggio (7-12), mettendo alle corde le padrone di casa che si ritrovano a dover colmare uno strappo di ben 10 lunghezze (9-19). In un finale a senso unico, il servizio out da parte di Jeremic assegna anche il secondo parziale a Pinerolo (13-25).

Nel terzo set sembra esserci più equilibrio, con le ragazze di Marchiaro che concedono qualcosa in più alle vicentine che, per la prima volta nel match, riescono ad acquisire il vantaggio (4-2). Si prosegue in una situazione di perfetta parità fino al 12-12, poi le pinerolesi riprendono in mano le redini del gioco con un break di +3 (13-16).  Nonostante il divario sia minimo, le vicentine non riescono a rimanere in scia e consentono alle ragazze dell’Eurospin di aumentare ulteriormente il divario (16-22). Ancora una volta è un errore in battuta di Montecchio a chiudere definitivamente i giochi, consegnando la vittoria alle pinerolesi (18-25).

A parità di punti, Pinerolo diventa la nuova capolista, avendo vinto una gara in più rispetto al Cda Talmassons, e si prepara per affrontare il recupero del derby contro Mondovì, che si disputerà mercoledì 23 febbraio alle 20 al Palazzetto di Villafranca Piemonte. La gara sarà importante per entrambe le formazioni piemontesi: per le monregalesi sarà l’ultima occasione per tentare di agguantare la vetta, mentre Pinerolo avrà l’occasione per confermare la propria posizione.

Cinzia Consolati

Commenti