Il Nazionale

Sport | 13 febbraio 2022, 13:00

Volley A2/F: Pinerolo si conferma regina dei tie-break

Vittoria in rimonta con Como. Le ragazze di Marchiaro erano sotto 2-0

Volley A2/F: Pinerolo si conferma regina dei tie-break

Ancora una volta l’Eurospin Ford Sara Pinerolo dimostra la sua grande capacità di ribaltare le situazioni difficili, confermandosi la regina del tie-break. Nell’anticipo dell’ottava giornata di ritorno, disputatosi ieri sul campo di Villafranca Piemonte contro la Tecnoteam Albese Volley Como, dopo un inizio match che ha visto le pinelle non al meglio delle loro qualità, la situazione ha preso una piega differente.

Il primo set è all’insegna di una situazione di grande equilibrio tra le due formazioni, che sono rimaste fianco a fianco fino al 18-18, quando le comasche riescono ad acquisire il vantaggio (19-22). Tenta di restare in scia la formazione di Pinerolo, ma l’attacco mani out di Nardo permette alle ospiti di aggiudicarsi il set (21-25).

Nel secondo parziale, le ragazze di Marchiaro riescono a condurre per lunghi tratti gioco, seppur mantenendo un vantaggio minimo sulle avversarie (13-10). Como è però decisa a non mollare la presa, riuscendo ad effettuare il sorpasso (21-22) ed a chiudere ancora una volta il set a proprio favore (22-25). Pinerolo adesso deve invertire la rotta della gara, per non chiudere con zero punti.

La reazione arriva prontamente nel terzo set, dove le pinerolesi partono subito con il piede giusto aprendo un break di +6 (7-1). Le lombarde sembrano avere un calo di concentrazione e faticano a contrastare le padrone di casa, in un set che sembra svolgersi a senso unico. Gli attacchi di Akrari e l’ottimo muro/difesa aprono un solco considerevole tra le due formazioni (20-7). Como è costretta ad arrendersi alla ferocia delle pinerolesi che, con un attacco di Carletti, chiudono a proprio favore a 25-9. Le ospiti sono ora costrette a vincere il quarto parziale per fare bottino pieno, ma Pinerolo non si arrende. Il set è caratterizzato da un grande equilibrio e da un susseguirsi di azioni lunghe, le due squadre restano appaiate fino al 10-10, poi Pinerolo effettua il primo allungo (13-10). Le lariane tentano di restare in scia, ma le pinelle riescono ad aumentare il proprio vantaggio (19-13). Ancora una volta a chiudere il set è un attacco di Carletti che riapre così i giochi (25-20). Il tie-break è tutto nelle mani di Pinerolo, che è determinata a prendersi la vittoria. Al cambio campo, infatti, sono proprio le padrone di casa a possedere il vantaggio (8-3), che aumenta costantemente grazie al muro di Gray contro il quale nulla possono le atlete di Mucciolo (12-5). È proprio Gray, con il suo tocco, a mettere a segno il punto della vittoria (15-7). Pinerolo conquista due punti che la proiettano momentaneamente in vetta alla classifica a quota 37, ma saranno gli esiti delle gare che si disputeranno questo pomeriggio a confermare o modificare l’attuale situazione. In arrivo per Pinerolo una settimana intensa. Nella gara infrasettimanale di mercoledì 16 febbraio, alle 20, Pinerolo ospiterà il Volley Soverato (recupero valevole per la terza giornata di ritorno), mentre domenica 20 ci sarà la trasferta nella quale incontrerà l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio.

Cinzia Consolati

Commenti