Il Nazionale

Politica | 09 febbraio 2022, 18:06

“Mancano volontà e leadership politica: all’appuntamento del Pnrr il Pinerolese va diviso”

Il sindaco di Cumiana denuncia la mancanza di una progettazione territoriale. Il presidente del Pinerolo Consorzio Energia ribatte: “Ci stiamo muovendo in questa direzione”

“Mancano volontà e leadership politica: all’appuntamento del Pnrr il Pinerolese va diviso”

“La mia impressione è che ognuno farà per sé, nella disperata caccia di finanziamenti, perché il Pinerolese si presenta diviso a un’occasione unica come quella del Pnrr”. A denunciare la mancata collaborazione territoriale è il sindaco di Cumiana Roberto Costelli.

A innescare le sue dure riflessioni è stato il webinar organizzato stamattina dal progetto ‘Ripartiamo Insieme’ e la Regione, dove si è parlato del Piano nazionale di ripresa e resilienza come opportunità di crescita del Pinerolese.

“Alcuni hanno magnificato la capacità di programmazione del nostro territorio; se non mi è sfuggito qualcosa in questi mesi, sinceramente non ho percepito né constatato concretamente alcun segno tangibile di questa grande capacità programmatoria – incalza Costelli –. Parole, parole per autoassolverci da lacune che perdurano da decenni, ma mancano volontà e leadership politica”.

Una valutazione dura a cui Francesco Carcioffo, presidente del Consorzio Pinerolo Energia (Cpe), promotore di ‘Ripartiamo Insieme’, e amministratore delegato di Acea pinerolese industriale, ribatte: “Il sindaco di Cumiana non ha torto, nel senso in cui la progettazione a livello di territorio è ancora parziale. Quello di stamattina è stato uno dei tanti passi nella direzione del lavorare insieme, come non si fa da decenni. Ma raggiungere l’obiettivo richiede tempo”. Il progetto infatti si sta muovendo per gradi: nato nel maggio 2020, nel marzo 2021 presentava il suo manifesto tematico, ancora legato ai temi e non ai progetti concreti di respiro territoriale.

Carcioffo, però, sottolinea come, nelle sue diverse vesti, abbia messo sul piatto degli strumenti importanti a chi vuole collaborare: “Acea offre un servizio di progettazione ai Comuni e nelle prossime settimane ne faremo partire uno analogo, per le aziende, fornito da Cpe”.

Intanto Cumiana si sta muovendo da sola per attingere fondi del Pnrr con tre progetti: il rifacimento della scuola media, la realizzazione di piastre sportive all’aperto per la scuola di Pieve e la riqualificazione della materna di via Provinciale. Ma Costelli cerca anche la collaborazione di altri Comuni: “Per scelte di Amministrazioni precedenti, siamo fuori da Unioni di Comuni e per presentare progetti di Rigenerazione urbana bisogna raggiungere i 15 mila abitanti, quindi lanciamo un appello a chi è interessato a presentare interventi con noi”.

Marco Bertello

Commenti