Il Nazionale

Sport | 07 febbraio 2022, 12:15

Volley A2/F: Pinerolo piega in rimonta la prima in classifica [FOTO]

La vetta ora è a un punto, con una partita da recuperare

Volley A2/F: Pinerolo piega in rimonta la prima in classifica [FOTO]

Una battaglia intensa e ricca di agonismo quella tra l’Eurospin Ford Sara Pinerolo e il Cda Talmassons. Entrambe le squadre, ieri pomeriggio, a Villafranca Piemonte, si sono dimostrate determinate a fare risultato nella sfida al vertice e hanno regalato uno spettacolo che solo due top team possono offrire.

Dopo una buona partenza, le pinerolesi hanno subito il gioco avversario per poi infliggere il colpo finale nel tie-break.

Ottimo l’approccio iniziale da parte dell’Eurospin in un primo set nel quale non hanno lasciato spazio alle avversarie, che si sono comunque mantenute sempre a poca distanza (10-9). Pinerolo riesce ad aprirsi un break di + 6 (16-10) e, con il vantaggio accumulato, può chiudere indisturbata il set grazie ad un attacco mani out di Zago (25-20). Situazione molto più equilibrata, invece, nel secondo parziale, dove le due formazioni si spartiscono equamente il vantaggio, con un’alternanza di break e contro break (9-12). Questa volta, però, sono le friulane a dimostrarsi più ciniche e concentrate, le pinerolesi tentano l’aggancio e acquisiscono la parità (18-18), ma è la ex di turno Grigolo a siglare il punto che riporta l’equilibrio nella gara (22-25).

Il Talmassons dimostra di aver ritrovato lo spirito giusto nel terzo parziale, imprimendo un’accelerata che gli vale un cospicuo vantaggio iniziale di ben 6 lunghezze sulle padrone di casa (5-11). Le pinerolesi sembrano faticare a ritrovare il proprio ritmo, Marchiaro chiama in causa Joly (entrata al posto di Bussoli), ma, nonostante i tentativi da parte di quest’ultima di accorciare le distanze (14-18), sono ancora una volta le ospiti a chiudere grazie ad un attacco di Conceição (19-25).

Pinerolo non intende mollare e nel quarto set butta il cuore oltre l’ostacolo con grande caparbietà. La conferma in campo di Joly porta i suoi frutti, la sua mano pesante nel quarto set si fa sentire e permette alle padrone di casa di effettuare l’allungo (16-11). Il vantaggio viene mantenuto fino alle fasi finali quando, un errore da parte delle friulane, assegna il set alle pinerolesi, riaprendo così i giochi (25-22).

Nel tie-break Talmassons si porta subito avanti, ma Zago e compagne sono abili nel reagire ed ottenere il vantaggio al cambio campo (8- 6). A questo punto le friulane tentano di rifarsi sotto, ma le pinerolesi mantengono invariato il proprio vantaggio. In un finale concitato, l’attacco delle avversarie si infrange sul muro della coppia Carletti/Akrari, consegnando la vittoria a Pinerolo (15-11).

Alla fine del match sono 36 i punti messi a segno da Valentina Zago, risultata la top scorer, mentre sono 35 quelli realizzati da Obossa per la squadra avversaria.

Due i punti ottenuti dalla squadra di coach Marchiaro che rimane così in seconda posizione a quota 35 mentre Talmassons, nonostante la sconfitta, si aggiudica un punto che gli consente di rimanere al comando della classifica (36), ma con una gara in più delle pinerolesi.

Sabato 12 febbraio, alle 18, Pinerolo disputerà l’anticipo dell’ottava giornata di ritorno, ospitando sul campo casalingo la Tecnoteam Albese volley Como.

Cinzia Consolati

Commenti