Le Alpi del Sud della Francia si candidano ad ospitare i giochi olimpici del 2034 o del 2038: lo ha annunciato, nel corso di un incontro con la stampa per gli auguri d’inizio anno, il Presidente della Regione Provence Alpes Côte-d'Azur Renaud Muselier.
L’annuncio giunge successivamente all’annuncio di un primo investimento di 45 milioni di euro per adeguare e rendere più attrattiva Isola 2000 che, con Auron, è una delle stazioni di punta della Métropole Nice Côte d'Azur.
Nel PACA si contano 2.462 km di piste: i comprensori sciistici sono serviti da 578 impianti di risalita. Fra i più conosciuti comprensori sciistici del territorio quello di Serre Chevalier - Briançon/Chantemerle/Villeneuve-la-Salle/Le Monêtier-les-Bains.
Secondo il presidente della regione sarà tutto il territorio ad essere interessato e l’annuncio non è di pura facciata: “Metto la nostra regione a disposizione del Comitato Nazionale Olimpico Francese per ottenere l’assegnazione dei giochi. E' un'intenzione seria e determinata”.
La Regione investirà, sulla base del programma “Montagne 2030”, 200 milioni di euro.
La data cui si guarda e, con ogni probabilità quella del 2038, anche se non si scarta a priori quella del 2034.
I giochi olimpici invernali si disputeranno, infatti, quest’anno a Pechino, nel 2026 tra Veneto e Lombardia. Sulla base del principio dell’alternanza fra continenti dovrebbero essere appannaggio del Giappone o del Nord America nel 2020 per ritornare in Europa nel 2034 o nel 2038.
Ed è proprio al rientro nel nostro continente che guarda la Regione Provence Alpes Côte-d'Azur per avanzare la candidatura forte dell’esperienza da grandi manifestazioni organizzate in questi anni e da quella che deriverà da quelle previste nei prossimamente: impegni di vela e calcio nelle Olimpiadi estive di Parigi 2024 oltre alla Coppa del Mondo di Rugby.
Commenti