Prosegue la scia positiva per l’Eurospin Ford Sara Pinerolo che, nella trasferta di ieri contro l’Itas Ceccarelli Group Martignacco, è riuscita a mettere a segno un’altra vittoria, nonostante una partenza un po’ contratta: è la sesta di fila e la seconda in Friuli dopo quella con Cda Talmassons.
Sono infatti le padrone di casa ad aprire il primo set in vantaggio (6-4), approfittando della poca resistenza a muro da parte delle pinerolesi, che faticano ad entrare in partita. Zago, con un attacco dalla seconda linea, riesce a portare momentaneamente il vantaggio dalla propria parte (12-14), ma Martignacco rimane in scia e riprende presto il comando aprendo un mini break (14-17). Pinerolo tenta di rimanere agganciato al set, riuscendo a raggiungere la parità (21-21), non sufficiente però a fermare la veemenza delle padrone di casa che, con l’errore da parte di Carletti che spedisce la palla out, si aggiudicano il primo parziale (25-22).
Molto più equilibrata la partenza del secondo set, dove le due squadre si fiancheggiano fino al 8-8 quando poi Pinerolo riesce ad aprire un break mettendo a segno ben 5 punti consecutivi (8-13). Le friulane sembrano avere un calo di energie e accusano i colpi delle pinerolesi in un finale di set a senso unico. A mettere la parola fine, con un distacco considerevole, l’ace in battuta di Faure Rolland (seconda palleggiatrice di Pinerolo, classe 2003) ed il successivo attacco da parte di capitan Zago (15-25).
Nel terzo set, coach Gazzotti prova a rimescolare le carte in campo con una serie di cambi, ma il momento no delle friulane sembra non aver fine. Ancora una volta, dopo un’iniziale situazione di parità (5-5), sono nuovamente le pinerolesi a prendere il largo, rendendo vani i tentativi di muro/difesa delle padrone di casa ed effettuando un allungo di + 10 (8-18). Martignacco è sempre più alle corde, incapace di contrastare il dominio di Pinerolo che con l’ennesimo ace di Zago aumenta il solco tra le due formazioni (9-23). Questa volta a consegnare il set alle ragazze di Marchiaro è l’errore in battuta da parte di Milana (12-25).
Martignacco tenta di adottare le contromisure nel quarto parziale con una Rossetto mai doma che permette alla propria squadra di mantenersi sempre a pochi passi di distanza dalle pinerolesi (13-14). L’Eurospin riesce a mantenere il vantaggio nonostante la reazione sul finale di set da parte delle friulane, che tentano di riaprire le sorti dell’incontro, annullando 4 palle set e portandosi a sole 2 lunghezze di distacco (22-24). Al rientro in campo dopo il time out richiesto da coach Marchiaro, è fatale l’invasione da parte di Carraro che chiude il mach a favore di Pinerolo (22-25). Rimane invariata la classifica, con l’Eurospin che, ancora una volta, si spartisce la seconda posizione con Lpm Bam Mondovì a quota 23 punti, a un solo passo dalla vetta occupata dalla Cda Talmassons. Domenica 5 dicembre alle ore 15,30, si disputerà, su campo casalingo di Villafranca Piemonte, l’ultima gara di andata, nella quale affronteranno l’Egea Pvt Modica, fanalino di coda della classifica.
Commenti