Il Nazionale

Cronaca | 11 novembre 2021, 18:28

Gattini abbandonati in collina a Pinerolo: “È sempre la stessa persona”

Il fatto si ripete da anni e l’associazione ‘Una casa per tutti – Odv Torino’ si rende disponibile a sterilizzare la mamma gatta

Gattini abbandonati in collina a Pinerolo: “È sempre la stessa persona”

Uno scatolone e dei gattini abbandonati al loro interno. Un copione che si ripete da anni a distanza di 6-7 mesi sulla collina di Pinerolo. Gli animali vengono abbandonati alternativamente in due colonie feline: quella di via Davico e quella di strada ai Losani.

“Sono gatti bianchi e neri, con delle macchie particolari che li rendono riconoscibili e, vista la cadenza che segue il ciclo del calore dei gatti, siamo certe che ad abbandonarli sia sempre la stessa persona” spiega Elena Domina, dell’associazione ‘Una casa per tutti – Odv Torino’, che da luglio si occupa di gestire le colonie feline della città – in tutto 300 gatti –, in collaborazione con le gattare.

Gli animali che vengono abbandonati hanno poco più di un mese e hanno appena iniziato a mangiare da soli. L’abbandono, seppur in una colonia felina, per alcuni di loro vuol dire morte sicura: due sono stati schiacciati da una macchina, altri potrebbero essersi avventurati nel bosco dove o sono morti di stenti o hanno incontrato animali selvatici o cani.

I gattini, infatti, non stanno fermi nello scatolone. L’ultima volta una era già uscita e aveva raggiunto, fortunatamente, la casa della gattara di strada ai Losani.

“Invitiamo la persona che li abbandona a contattarci, perché possiamo aiutarlo a provvedere alla sterilizzazione della gatta per evitare che si ripetano episodi simili e che anche la mamma rischi ogni volta la mastite” lancia l’appello Domina. Intanto i 3 fratellini sono in preaffido ad Aosta e potrebbero aver trovato due famiglie pronti ad accoglierli e a curarsi di loro.

 

Per info sull’associazione e contatti, cliccare qui.

Marco Bertello

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: