Il Nazionale

Eventi e Turismo | 31 ottobre 2021, 08:03

Due giorni da vivere in Granda: tante proposte per domenica 31 ottobre e il lunedì di Ognissanti

Ecco alcuni degli eventi in programma in provincia tra sagre autunnali, fiere, enogastronomia, musica e spettacoli

Due giorni da vivere in Granda: tante proposte per domenica 31 ottobre e il lunedì di Ognissanti

Le iniziative qui proposte si svolgeranno secondo le attuali disposizioni previste per la prevenzione del Covid 19. Consulta i riferimenti indicati per eventuali aggiornamenti o modifiche della programmazione, ad esempio a causa del maltempo, e verifica le modalità di accesso alle manifestazioni.

Tutti gli eventi per questo fine settimana li trovi su: www.cuneoholiday.com e www.visitlmr.it.

- Sagre autunnali, fiere ed enogastronomia
A Mondovì questa domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre prosegue “Peccati di Gola & XXIII Fiera Regionale del Tartufo”. Il percorso espositivo sarà interamente sviluppato all’interno dei quartieri storici della Città: i rioni di Breo e Piazza, uniti dalla funicolare, torneranno ad accogliere i visitatori in un contesto architettonico di assoluto rilievo. La prima novità sarà un nuovo allestimento aereo, per offrire al visitatore una esperienza ‘immersiva’. Prevista l’Expo del Gusto, la mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari in piazza Ferrero e le Osterie della tradizione, i laboratori e gli showcooking a Casa Slow Food Monregalese. Ampio spazio al tartufo: profumi e sapori da scoprire in piazza Cesare Battisti. Melaviglia sarà l’area espositiva che riunisce i produttori locali, le Denominazioni Comunali d’origine, in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì (piazza Roma e via Beccaria). Ampio spazio verrà riservato ai bambini ed alle famiglie durante i Peccati in gioco. Info e programma completo: www.peccatidigolamondovi.it e www.facebook.com/peccatidigolamondovi

A Vinadio nel fine settimana ritorna la Fièro di Sant, appuntamento rituale per i pastori della valle Stura. Ad accompagnarsi a questa fiera centenaria ci sarà la 35ema Mostra ovina di razza Sambucana, un’occasione per ammirare i capi della pregiata razza autoctona della Valle Stura. La rassegna vedrà la presenza di circa duecento capi fra pecore, agnelli e arieti, proposti da una trentina di allevatori locali, alcuni dei quali verranno premiati questa domenica alle 11 con la consegna di riconoscimenti e premi, tra cui le ambite "sounaios" con il tradizionale collare in legno. Oggi, domenica 31 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00 sono in programma la degustazione e la vendita di prodotti della pecora sambucana, la mostra mercato dei prodotti locali, la dimostrazione degli antichi mestieri e la premiazione degli allevatori. Alle 14.30 ci sarà musica tradizionale occitana e alle 21.00 Claudio e Laura presenteranno lo spettacolo teatrale “Secondo me le donne…” presso il salone parrocchiale.  Durante la giornata si potranno degustare i prodotti locali presso lo spazio della Porta di Valle (Revelin), i ristoranti e gli esercizi di somministrazione del paese. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto dell’attuale normativa in materia di Covid-19.
Info: www.visitstura.it/agenda/

Ad Alba prosegue fino al 5 dicembre la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, manifestazione che quest’anno si ispira alla tutela ambientale, al cambiamento climatico e alla sostenibilità. Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba si svolgerà all’interno del Cortile della Maddalena, con la rassegna Albaqualità, e l’Alba Truffle Show.  Per i bambini è allestita l’area dell’Alba Truffle Bimbi, presso il Palazzo Mostre e Congressi.  È in programma un ricco calendario di mostre, eventi sportivi, rassegne, incontri e concerti.  In Sala Beppe Fenoglio ci sarà una parata di chef stellati per i “Foodies Moments”. La Sala Beppe Fenoglio ospiterà “L’atelier della pasta”, l’analisi sensoriale del tartufo e i Wine tasting Experience. In Piazza Risorgimento, nel corso del fine settimana e di lunedì dei Santi, si terrà la mostra mercato Langhe e Roero in Piazza... con la Granda a cura dell'Associazione Go Wine. Uno spazio per scoprire i prodotti tipici del territorio.
Info: www.fieradeltartufo.org
In occasione della Fiera le cantine delle Langhe e del Roero apriranno le loro porte.
Scopri di più su: www.langhe.net

Uvernada ritorna nel fine settimana a Saluzzo con la musica antica, l’innovazione, la liuteria, la festa e l’incontro nelle strade del Marchesato. Tanti appuntamenti dislocati nella città medioevale fino ad oggi, domenica 31 ottobre. I musei saluzzesi aderenti al circuito Mu.Sa propongono speciali appuntamenti guidati, con particolare attenzione alle famiglie con bambini. I locali saluzzesi convenzionati invece propongono nei loro menù prodotti della tradizione occitana. Oggi l’Ala di Ferro ospiterà una mostra mercato di liuteria, coltelleria e artigianato delle Valli occitane e delle Terre del Monviso. Dalle ore 11.30 alle 12.30 la musica occitana di Uvernada si sposterà in alcuni luoghi iconici della città con i Lou Pitakass, i Bataclan, gli Orange Jug e la Teres Aoutes String Band. Nel pomeriggio tutti i protagonisti di Uvernada si raduneranno sotto l’Ala di Ferro per chiudere insieme la festa in musica. Calendario completo, sede degli spettacoli e acquisto biglietti su www.occitamo.it  Info: www.fondazionebertoni.it

A Brondello la sedicesima edizione della Sagra "Ritornano i mundajè" è in programma
oggi, domenica 31 ottobre. Alle 9 è prevista l'esposizione dei banchi e delle associazioni di volontariato e alle 10 la cerimonia inaugurale, con le autorità. Alle 12,30 comincerà la distribuzione di polenta e salsiccia al salone polivalente, con possibilità di asporto (prenotazione: 371 -31127 05). Alle 14 i mundaj verranno distribuiti per le vie del paese con vin brulè preparato dagli Alpini. Tanti gli intrattenimenti che animeranno le vie del centro, tra una merenda e una bevuta: i canti degli Allegri Sognatori, le musiche dei Gemelli Abbà e del gruppo occitano I Sensa Nom. Sarà anche aperta e visitabile la mostra di fotografia e durante la giornata gireranno per il paese le telecamere di Primantenna, con la presenza di Elia Tarantino. Sono in programma intrattenimenti per i bambini con il Contastorie. Previste l'esposizione di cavalli e passeggiate in sella. Grande novità sarà la dimostrazione di Drift One, spettacolare disciplina motoristica a bordo di bolidi su tre ruote.

I giovani del Consiglio comunale dei Ragazzi di Rifreddo, capitanati dal neosindaco junior Elisa Farina, organizzano per questa domenica una giornata all’insegna delle castagne e di Halloween. La festa si terrà presso il campo sportivo parrocchiale a partire dalle ore 15 ed il ricavato dalla stessa verrà utilizzato per sostenere i progetti delle scuole materne ed elementari.
Il programma prevede dapprima una serie di giochi, laboratori creativi e disegni sul tema “halloviniano”. Successivamente (dalle 16.30) la distribuzione di caldarroste, tè e cioccolata calda. L’iniziativa è sostenuta direttamente dal Comune e vede la messa a disposizione del campo sportivo da parte della parrocchia di San Nicolao.

A Dogliani è in programma il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Santi e la Cisrà, saporita zuppa a base di trippe, ceci e molte verdure autunnali, preparata secondo una ricetta antica (e segreta) tramandata da generazioni che verrà distribuita martedì 2 novembre. Fino al 7 novembre, con la Settimana gastronomica della Cisrà, sarà possibile degustare questo gustoso piatto anche presso i ristoranti e le attività doglianesi.
Scopri dove su: https://www.facebook.com/comunedogliani

- Dolcetto e scherzetto?

Oggi, domenica 31 ottobre, a Lequio Berria è in programma “Halloween in Alta Langa” che comprende una camminata e la castagnata con vin brulè e cioccolata. Il percorso partirà dal centro storico per attraversare luoghi panoramici e storici dell’Alta Langa nel periodo più affascinante dell’anno, quando la luce del tiepido sole fa risaltare i colori vivaci della vegetazione.
Per festeggiare Halloween presso la Casa di Babu attenderanno i partecipanti calde castagne arrostite nel forno a legna, un aromatico e corroborante vin brulè e una golosissima cioccolata fumante. Ritrovo alle 9.40, partenza alle 10.15, pranzo al sacco, lunghezza percorso Km. 14 circa.
Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati. Prenotazione obbligatoria in modalità online, info e costi: https://terrealte.cn.it/events/domenica-31-ottobre-halloween-in-alta-langa-camminata-castagnata-vin-brule-e-cioccolata

“Notte al castello” è un appuntamento in programma anche per oggi, domenica 31 ottobre, al Castello di Monticello d’Alba. Streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di “Notte al castello”, evento organizzato da Turismo in Langa per mostrare sotto una luce insolita le bellezze del territorio, in occasione della Festa di Halloween. La visita al Castello di Monticello d’Alba verrà condotta da una guida turistica, che inviterà i partecipanti a seguirla con le sole torce a batteria: ecco che la loro luce illuminerà di volta in volta una figura femminile, poi un soldato, e infine un condannato a morte. Il castello, con questa modalità di visita guidata, si trasformerà in una “casa degli spettri”, che tra ombre e misteri svela il segreto del tesoro dei francesi. Info ed eventuale disponibilità di posti e costi: www.turismoinlanga.it/it/notte-al-castello-halloween-2021

Ad Alba il Museo Civico Federico Eusebio propone una nuova attività per i bambini: la festa di Halloween. I partecipanti saranno coinvolti in una caccia al tesoro particolare… la caccia agli scheletri! Gli operatori museali accompagneranno i piccoli visitatori in un’avventura ricca di indovinelli, intrighi e misteri da risolvere, con una dolce pausa per la merenda. Chi lo desidera può partecipare all’attività mascherato a tema. Attività consigliata per i bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. Ai genitori che intendono fermarsi in museo è richiesto il green pass.
Appuntamento questa domenica, dalle 15 alle 18, al Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”, in via Vittorio Emanuele II, n. 19 ad Alba.
Prenotazione obbligatoria, info: www.facebook.com/MuseoFedericoEusebio

La Proloco di Murazzano oggi, domenica 31 ottobre, propone un pomeriggio divertente dedicato alla festa di Halloween per i bambini che, accompagnati dagli animatori, potranno bussare alle case e così rivolgere la classica domanda «Dolcetto o scherzetto?». Il ritrovo è nella piazza del santuario della Madonna di Hal alle 15. Al termine saranno distribuite caldarroste e cioccolata calda e sarà premiata la “mostruosità” più originale. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il salone polivalente murazzanese.

Per festeggiare Halloween a Limone Piemonte è in programma “Un pomeriggio da paura”, presso il Teatro alla Confraternita. Previsti i laboratori creativi alle 14.30, dove gli animatori faranno sperimentare ai più piccoli attività manuali e artistiche per cimentarsi nella realizzazione di pipistrelli, ragni e personaggi a tema. Si terrà alle 16 lo spettacolo interattivo "Baulò: una strega e le sue pazze magie". Accesso libero con obbligo di green pass per i maggiori di 12 anni. Si ricorda che i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.
A Limonetto, invece, la Proloco ha in programma per oggi, a partire dalle 15, castagne e vin brulè nell’area di fronte al parco giochi della frazione.
Info e aggiornamenti: www.facebook.com/limonepiemonte

Brividi e divertimento, è il connubio perfetto che anche quest’anno offrono i musei di Bra in occasione di Halloween. Così, per la giornata di oggi, domenica 31 ottobre, il Museo del giocattolo di Bra aprirà i battenti al mattino (dalle 10 alle 12,30) per le visite guidate per adulti, mentre il pomeriggio sarà dedicato ai bimbi e alle loro famiglie, che potranno aggirarsi per le sale a caccia di rumori sinistri e movimenti inquietanti, sparizioni, stranezze ed enigmi.
Il pomeriggio vedrà protagonista l’iniziativa “Giocattoli e stregonerie al museo”, che oltre alla visita comprende un laboratorio nel quale verrà realizzato un oggetto ludico. Prenotazione obbligatoria.
Al Museo archeologico di Palazzo Traversa si svolgerà invece il laboratorio dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni “Lumini per Halloween” (orario 15-17). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Info: www.turismoinbra.it

A Priola “Trick or treat” l’“Halloween party” è in calendario per sabato 30 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30 presso il parco comunale A bimbi e genitori sarà proposto un divertente pomeriggio, tra giochi e caldarroste. Saranno organizzati giochi in gruppo e di movimento, la caccia al tesoro e poi un’ulteriore e conclusiva fase di giochi. Il tutto sarà impreziosito dai “Laboratori di benvenuto”, dalla merenda mostruosa della Proloco e poi ancora zucchero filato, pop-corn e caldarroste per tutti. Info: www.facebook.com/priolaproloco

Festa di Halloween anche a Fossano in piazza Castello. Oggi, domenica 31 ottobre, il pomeriggio è riservato ai più piccoli con animazione e merenda per i bambini, anche qui a cura della Pro
loco, a partire dalle 16,30. I due eventi sono organizzati dal Comune di Fossano in collaborazione con Technical Network. Obbligatorio il Green Pass. Saranno in vigore le norme di sicurezza anti-Covid 19. Info: www.facebook.com/Città-di-Fossano

In occasione di Halloween, questa domenica dalle 10,45 alle 18, il castello della Manta offre ai visitatori il percorso "Senza paura al castello": grandi e piccini saranno coinvolti in un percorso guidato tra leggende e storie antiche che permetterà di scoprire l’antico maniero, il giardino e il bosco. Dalle ore 19.30 alle 22.30, il Bene del Fai invita a vivere "Notte al Castello". Nel giorno della Festa di Ognissanti, lunedì 1° novembre dalle 10.45 alle 16.30, il castello propone un percorso speciale dedicato agli affreschi che rappresentano santi ed eroi. Una passeggiata alla scoperta dei santi raffigurati nella splendida abside della Chiesa castellana e sulla volta della Cappella funebre di Michele Antonio, con approfondimenti sulla loro storia, l’iconografia e le tradizioni collegate.
Info e contatti per prenotare: https://fondoambiente.it/luoghi/castello-della-manta/eventi

A Saluzzo, questa domenica è in programma “Castiglia da brivido”, tour animato del Museo della Memoria Carceraria e dei bastioni, in collaborazione con la compagnia teatrale Primoatto. Partenza ogni 30 minuti con ritrovo al castello.  
Info: https://business.facebook.com/MuSaMuseiSaluzzo

Si festeggia Halloween anche a Pian Munè, Paesana con la Giornata Spaventosa. Oggi, domenica 31 ottobre, ritrovo nel bosco dalle 11 alle 14 con Barbaluc e le sue storie del mistero. Attenzione al pentolone goloso nascosto tra gli alberi. Tornati al rifugio, “Merenda mostruosa”.
Info e prenotazioni: www.facebook.com/PianMune

A Roccaforte Mondovì Halloween si festeggia con le castagne: questa domenica è in previsione una gran castagnata presso il Palaterme di Lurisia, accompagnata dalla musica di Gi.Bo. La festa inizierà alle 15, mentre dalle 16 “Lo Scarabocchio” si occuperà di organizzare giochi e intrattenimenti per adulti e bambini, gradita la prenotazione. La giornata si concluderà con il Gran Falò. Il ristoro sarà organizzato dalla Pro Loco Lurisia Insieme. L’accesso è subordinato alle vigenti normative anticovid e sarà obbligatorio avere con sé il Green Pass.
Info: www.comune.roccafortemondovi.cn.it

- Musica e spettacoli
“Cuneo Provincia Futura” è uno spettacolo con utilizzo di tecnologie avanzatissime che con laser, musica, luci e videoproiezioni che si svolge nelle città di Cuneo, Mondovì, Alba e Bra. Sono dieci videoinstallazioni che creano un’esperienza unica, in grado di coinvolgere grandi e bambini grazie alla Fondazione CRC la più grande mostra spettacolo a cielo aperto. L’evento espositivo, curato dal regista e show designer Alessandro Marrazzo, è dedicato all’esplorazione delle grandi sfide del futuro: dal cambiamento climatico al rapporto tra uomo, macchina e natura, dall’intelligenza artificiale alle conquiste spaziali, dall’ambiente alle arti. Gli spettacoli sono previsti fino al 21 novembre, dal giovedì alla domenica. Info su www.spazioinnovazione.com

Al via ad Alba la decima edizione di Classica, appuntamento ormai consueto nella programmazione culturale che caratterizza la Fiera del tartufo, allestita dall’Alba music festival. Fino al 5 dicembre, ogni domenica mattina alle ore 11 la chiesa di San Giuseppe e Alba music festival offrono, a tutti coloro che apprezzano la musica classica, la possibilità di conoscere talenti e musicisti di prestigio internazionali. In totale sono otto i concerti inseriti dal direttore Giuseppe
Nova in un calendario che prevede l’esibizione di ensemble cameristici e solisti di alto livello.
Terzo appuntamento, oggi, domenica 31 ottobre, con il pianista Costantino Catena che interpreta brani di Wolf-Ferrari, Schumann, Liszt. L’acquisto del biglietto può avvenire al momento dell’entrata oppure on-line sul sito Web www.albamusicfestival.com

Torna a Cuneo "Incontri d'autore", la rassegna di musica classica. Questa domenica, alle 16. in Sala San Giovanni, è in programma il concerto con i "Quartetti con Flauto" di Wolfang Amedeus Mozart (Ubaldo Rosso al flauto, Enrico Groppo al violino, Yulia Verbitskaya alla viola, Milena Punzi Anfossi al violoncello). L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza, e, al fine di evitare assembramenti, con biglietti online su www.promocuneo.it. All’ingresso occorrerà esibire il Green pass e indossare la mascherina.
A Savigliano, oggi, domenica 31 ottobre, per la rassegna “Concerti della domenica - Aperitivi in musica”, organizzata dall’associazione Amici della musica, sul palco “Solistas da orquestra do Atlantico”, con Joana Nolasco al flauto, Ana Soia-Maia all’oboe, Joana Dias al clarinetto, Decio Escorcio al fagotto e Joao Rodrigues al corno. Al termine di ogni concerto l’aperitivo offerto
con vini selezionati. Appuntamento a Palazzo Taffini, via S. Andrea alle 10.30.
Info: www.visitsavigliano.it/newseventi

Lunedì 1° novembre, alle ore 10, presso il Tempio Crematorio nel cimitero urbano di Bra (piazzale Boglione 2/a), si terrà il “Concerto per un ricordo” in occasione della Commemorazione dei defunti. L’iniziativa, promossa dalla Coincre (società per la cremazione in Bra), con il patrocinio del Comune, ha lo scopo di celebrare l’alto valore morale e civile di questa ricorrenza, offrendo un momento di sereno raccoglimento all’insegna della regale musica classica.
In programma brani di G. Rossini, G. Faurè, G. Mahler, W. A. Mozart, P. Mascagni, F. Chopin, affidati all’esecuzione artistica di Paola Roggero (soprano) e Andrea Stefenell (pianoforte).
Ingresso libero.

A Bene Vagienna, lunedì 1º novembre è in programma alle ore 21 nella chiesa di San Francesco, il “Concerto dedicato a chi non c’è più” del Coro “Albino Bonavita” del Cai di Fossano.
Info: www.facebook.com/amicidibeneonlus

- Appuntamenti vari
Fino a lunedì 1° novembre il Centro Uomini e Lupi di Entracque, in provincia di Cuneo, sarà aperto al pubblico. Tre giorni di visite, in occasione del lungo fine settimana della festività dei Santi, che precedono la chiusura annuale della struttura museale per ferie e per lavori di manutenzione. Il Centro si compone di due sezioni complementari. Il centro visita, in Entracque paese, propone un percorso di visita alla scoperta, di miti e leggende legate all’animale e segue la storia del rapporto tra uomo e lupo fino ai giorni nostri. All'interno dell'area faunistica, in località Casermette di Entracque, un percorso multimediale introduce in modo appassionante alla biologia del lupo conducendo ad un ampio recinto che ospita alcuni animali non più in grado di vivere in natura, che è possibile osservare dalle torrette d'avvistamento.
Info: www.centrouominielupi.it
 
Oggi, domenica 31 ottobre, a Cuneo è in programma un pomeriggio interamente dedicato alle famiglie, tra laboratori e visite guidate organizzato dalla compagnia Il Melarancio nell’ambito del progetto Tic Tac (Teatro innovazione cultura e tanto altro ancora). Ritrovo alle 14 in piazza Virginio che resterà per tutto l’evento il luogo di incontro dove sedersi, ascoltare musica e stare insieme. Dalle 14.30 le famiglie potranno scegliere di partecipare ad un’attività a scelta tra laboratorio “Fil di feltro” con Romina Dogliani, laboratorio di costruzioni artistiche “Che orecchie grandi che hai” a cura della Scatola Gialla, laboratorio di teatro in famiglia “Gioca la festa” con Il Melarancio. In alternativa saranno proposte visite guidate della durata di mezz’ora circa a scelta tra: Museo Civico Etnografico, Museo Civico Archeologico, Museo Casa Galimberti, Museo Diocesano,
Torre Civica. Nel tardo pomeriggio ci si ritroverà poi in piazza Virginio per un momento
collettivo seguito, alle 18 al Toselli, dallo spettacolo teatrale della famiglia Mirabella: energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro e musica. Parallelamente, dalle 14 alle 17 al Varco, si svolgerà un laboratorio di stop motion per adolescenti dai 12 ai 16 anni a cura della Scatola Gialla.
Biglietti (anche per il solo spettacolo) presso Il Melarancio in piazzetta del Teatro 1 giovedì 28
(8.30-15) e venerdì 29 (8.30-12). Info: www.facebook.com/compagnia.ilmelarancio

Fino al 1° novembre 2021, nella meravigliosa Chiesa di San Servasio a Castellinaldo d’Alba, è da visitare la mostra dell’artista Domenico Poponi “Tra luce ed oscurità”.  Saranno esposti 25 dipinti a tecnica mista, 25 “scarabocchi” che raccontano le diverse sfumature del morbo di Parkinson, attraverso il punto di vista di chi ci convive ogni giorno.  La mostra, a ingresso gratuito, è il frutto di una sinergia tra l’artista e l’associazione Vinaioli di Castellinaldo.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile oggi dalle 10.30 alle 17.30 e lunedì 1° novembre dalle 11 alle 17.30. Info: www.facebook.com/sentierideifrescanti

Ad Alba anche questa domenica Confindustria Cuneo, in collaborazione con l’associazione “Turismo in Langa”, propone la visita guidata “Alba Industriale”: un percorso che si sviluppa per tutta la durata di Alba Capitale della Cultura d’Impresa. Alba, meta turistica di fama internazionale, capitale dell’enogastronomia e scrigno di preziosi luoghi di arte. Ma esiste un’altra storia di Alba che va raccolta e raccontata nell’anno in cui la città del tartufo banco diventa capitale italiana della
cultura d’impresa. È la storia di un’Alba molto diversa da come la percepiamo oggi, una città industriale, in fermento, dove si produceva e si scambiava quanto veniva prodotto all’interno
del centro storico, o poco più in là. L’itinerario tocca i principali luoghi della cultura di impresa
del centro storico di Alba, permettendo di ripercorrere memorie e storie degli imprenditori e dei tanti operai che in quei posti hanno lavorato nel corso dei decenni. Appuntamento alle ore 15 in piazza Pertinace. Info: www.turismoinlanga.it.

Ceresole d’Alba questo fine settimana invita a scoprire il Museo della Battaglia, il Mubatt e il sentiero della Battaglia di Ceresole del 1544, con un percorso ad anello di 13 km. Lo spazio espositivo racconta ai visitatori, grazie al percorso multimediale e interattivo, uno dei più importanti scontri combattuti da eserciti stranieri in territorio italiano, tra i francesi di Francesco I e le truppe spagnole di Carlo V. La visita al paese si arricchisce nel palazzo comunale della mostra degli affreschi del XVI secolo «strappati» dalla chiesa della Madonna del Buontempo e, nella chiesetta di Madonna dei Prati, dell’esposizione d’arte contemporanea dell’artista cinese Zhang Hong Mei. Info: https://comune.ceresoledalba.cn.it

A Mondovì la mostra “Giocare a regola d’arte”, inaugurata al Museo della Ceramica ha come tema il gioco: strumento educativo, di aggregazione, ma anche opera d’arte e testimone di vita e memoria. La mostra si articola in sei sezioni: il gioco come mezzo per tramandare la memoria (Matilde e l’ospedale delle bambole), il gioco di tornare bambini (la piazza di Mondovì e le bimbe di Margherita Grasselli), “arte o gioco? entrambi!”, il gioco per diventare grandi, il gioco semplice e la stanza dei giochi (il gioco degli adulti). Tra i focus specifici: Topolino, Pinocchio, il gioco degli scacchi, il gioco d’azzardo contrapposto al gioco del risparmio. Le relazioni tra il gioco e l’arte sono evidenziate da una settantina di opere, che spaziano dalla pittura alla scultura.
Info: www.facebook.com/MuseoCeramicaMondovi

Oggi, domenica 31 ottobre, sarà aperto il Castello Museo di Rocca de' Baldi. Per quest'occasione la visita torna a concentrarsi sulla famiglia dei Marchesi Morozzo della Rocca, che per quasi due secoli fu protagonista della storia del borgo, e da più di 1000 anni lo è di quella del Piemonte e dell'Italia. I visitatori saranno tuttavia condotti dietro le quinte della vita pubblica dei suoi personaggi, alla scoperta delle curiosità della loro vita privata.
Visite solo su prenotazione. Info: www.facebook.com/roccadebaldi

Lunedì 1° novembre, il Filatoio di Caraglio sarà aperto al pubblico per visitare il Museo del Setificio Piemontese. Gli orari delle visite guidate, per le quali è consigliata la prenotazione, saranno i seguenti: 10.30/12.00/15.00/16.30/18.00. Si ricorda l’obbligatorietà del Green Pass.
Info: www.filatoiocaraglio.it

Bruna Aimar

Commenti