Il Nazionale

Cronaca | 08 ottobre 2021, 10:58

Incendio in via Veronese, ora il Comune mette in guardia la cittadinanza: "Tenete chiuse le finestre" [FOTO e VIDEO]

Il rogo si è sviluppato questa mattina all'interno di un'azienda che tratta materiali elettronici. I tecnici dell'Arpa stanno effettuando i test sull'inquinamento dell'aria

Incendio in via Veronese, ora il Comune mette in guardia la cittadinanza: "Tenete chiuse le finestre" [FOTO e VIDEO]

"Tenete chiuse le finestre". È questa l'indicazione che il Comune di Torino sta mandando alla cittadinanza, a poche ore dal rogo che si è sviluppato in via Veronese e che ha coinvolto un'azienda che tratta materiali elettronici.

"A seguito dell'incendio in tutta la città si è avvertito un forte e intenso odore di plastica bruciata - si legge nella nota del Comune -. Per questo motivo si raccomanda a tutta la cittadinanza, a livello precauzionale, di tenere le finestre chiuse e di indossare la mascherina all’aperto fino al termine dell'emergenza".
E l'assessore all'Ambiente, Alberto Unia, arrivato sul posto, ha ribadito: "Stiamo cercando di monitorare la situazione, non ci sono ancora dati e per quello chiediamo alla popolazione di agire con prudenza, anche girando con le mascherine all'aperto. Qui lavora una cooperativa che opera anche per l'Amiat che si occupa di carta, ma anche materiali speciali, elettrici e non solo".



Intanto i tecnici dell'Arpa Piemonte stanno effettuando tutti i monitoraggi ambientali utili a verificare i livelli di microinquinanti dell’aria. Come spiega Alberto Maffiotti: "I rilievi sono in corso e sono effettuati in più parti della città, visto che gli odori dell'incendio si stanno spandendo in molti quartieri. La situazione è diffusa, ma non ci sono dati molto elevati per il momento. Sono odori che potrebbero durare anche alcune ore, in base al vento che sta soffiando in questo momento. Si tratta di sostanze plastiche e quindi i possibili microinquinanti sono legati a queste materie".

Aggiornamento: Verso le ore 13 l'incendio è stato definitivamente spento, anche se dai resti del rogo continuano ad alzarsi fumi.

Matteo Curreri

Commenti