Cronaca | 19 settembre 2021, 15:29

Saluzzo, cordoglio per Bruna Delgrosso "una madre intraprendente e al passo con i tempi "

Aveva 95 anni. E’ stata una spalla fino ad un anno e mezzo fa nella Tecnozenith di Delgrosso, specializzata in impianti energetici. Era la moglie dell’idraulico Aldo Delgrosso. Il funerale domani, lunedì 20 settembre in duomo

Saluzzo, cordoglio per Bruna Delgrosso  "una madre intraprendente e al passo con i tempi "

 

All’età di 95 anni, è deceduta ieri Bruna Ferraris Delgrosso. Era molto conosciuta  a Saluzzo, anche per essere stata la moglie, poi vedova, di Aldo Delgrosso, idraulico noto in tutta la provincia.

Ha lavorato fino ad un anno e mezzo fa, quando è iniziata la sua malattia, nell'azienda di famiglia: la Tecnozenith di Delgrosso, specializzata nella gestione degli impianti e tra i costruttori del primo condominio ecosostenibile in Italia, la prima comunità energetica rinnovabile, inaugurata alcuni mesi fa, a Pinerolo.

Era una donna coraggiosa, intraprendente, piena di iniziative, sempre pronta a mettersi in gioco, ricorda chi la conosceva. 

"Si è battuta per fare capire alle sue figlie l’importanza di essere emancipate attraverso l’istruzione e il lavoro – aggiunge la figlia Angela, fondatrice dello Spazio culturale piemontese di corso Roma  - Curiosa e aperta alle novità, si è sforzata di mettersi al passo con i tempi, usando  cellulari, ebook , computer e leggendo molto. Ha guidato la sua auto fino oltre i 90 anni".

Dopo aver fatto la mamma e la casalinga a tempo pieno per tanti anni, all’età di oltre sessant’anni ha iniziato a lavorare nell’attività dei figli, interessandosi alla contabilità dell’azienda fino allo scorso anno, quando la malattia l’ha costretta ad abbandonare il lavoro.

"Era franca, diretta, a volte poco diplomatica, ma la sua franchezza piaceva e le ha guadagnato tante amicizie".

La sua giovinezza - aggiunge la figlia - era stata segnata dalla guerra, un periodo che non riusciva a dimenticare per le ristrettezze, la fame e la violenza di cui era stata testimone. Come tante altre persone che hanno vissuto quel periodo aveva conservato il valore delle cose, per cui nulla per lei andava sprecato.

Lascia i figli Angela, Piera, Paola e Pietro, titolare della Delgrosso, con le loro rispettive famiglie.

I funerali avranno luogo lunedì 20 settembre alle 15 nella Cattedrale di Saluzzo.il rosario questa sera,  alle 18 in Duomo.

 

vilma brignone

Ti potrebbero interessare anche: