Il Nazionale

Eventi e Turismo | 13 agosto 2021, 12:00

Sabato 21 si corre la Cristallina Challenge

La gara termina presso l’omonima diga. Iscrizione gratuita e posti limitati a 150. La gara avrà una lunghezza di 12Km e 1500 metri di dislivello positivo

Sabato 21 si corre la Cristallina Challenge

Nata nel 2015 questa corsa in montagna - che si corre il 21 agosto - ha subito suscitato un grande interesse tra gli amanti di questo sport! Il tracciato parte da Ossasco in Val Bedretto e sale lungo la Val Cassinello verso la Bassa di Folcra. Da qui una bella discesa vi porterà ai piedi del Passo del Naret dove l’ambiente Alpino raggiunge il suo apice. 

Montagna vera, sentieri veri, nessun compromesso

Percorrendo questi sentieri in lungo ed in largo ed avendo un know-how organizzativo in gare di montagna, ci siamo lasciati affascinare da queste selvagge montagne.

La Val Bedretto offre un fondovalle dolce con pascoli e pinete che salendo, lasciano spazio a guglie granitiche imponenti ed ambienti alpini che presentano una flora ed una fauna incredibili. Dalle Stelle Alpine agli Stambecchi, non ci facciamo mancare niente. I sentieri sono tecnici ed in alcuni tratti molto impegnativi ma nessun punto è pericoloso o esposto. I nostri volontari sono lì per assistervi. Arrivati alla diga del Narèt, potrete assaporare, oltre ad un ricco ristoro, anche panorami ineguagliabili prima di ritornare a valle attraverso un percorso più breve.

La partenza dal paese di Ossasco permette a tutti di raggiungere facilmente con i mezzi pubblici o con veicoli privati questa location privilegiata, così come la presenza di alberghi e strutture ricettive offre la possibilità di pernottare in zona. La gara termina in quota per poi ridiscendere a piedi lungo un percorso alternativo.  Per eventuali spettatori la zona di arrivo è raggiungibile in auto ma passando dalla Valle Maggia.

La gara avrà una lunghezza di 12Km e 1500metri di dislivello positivo e terminerà alla diga del Naret. Iscrizioni: www.cristallina-challenge.ch.

G.B.

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: