Il Nazionale

Cronaca | 26 luglio 2021, 17:11

Le Valli Chisone e Germanasca perdono la voce delle loro MiniOlimpiadi

Gianni Pascal, appassionato di sport e delle sue montagne, si è spento all’età di 60 anni

Le Valli Chisone e Germanasca perdono la voce delle loro MiniOlimpiadi

“Era una persona eccezionale, sempre disponibilissimo”. Nicola Giordano ricorda così Gianni Pascal, la voce storica delle MiniOlimpiadi di Valle, con cui ha condiviso le ultime edizioni. Pascal, 60 anni, originario di Fontane, frazione di Salza di Pinerolo, viveva a Villaretto Chisone, sotto il Comune di Roure, è scomparso oggi per una malattia con cui combatteva da tempo.

“Tutto è nato dall’edizione di Roure del 2011, che lui ha organizzato per intero, visto che si teneva nel paese dove viveva – racconta Giordano –. Mi ha chiesto se conoscessi qualcuno disposto a fare lo speaker e io mi sono proposto”. Da lì è nata una collaborazione che li ha portati a commentare anche gare di fondo a Pragelato: “Non ci vedevamo spesso, ma per me era un super amico. Grandissimo conoscitore di sport e delle nostre vallate. Nei suoi interventi sentivi che aveva piacere di far conoscere il nostro territorio”.

Anche Massimo Bosco, fotografo di Pomaretto, ha condiviso con lui diverse edizioni delle MiniOlimpiadi, e lo ricorda come “una persona umile, spigliata e spiritosa”.

Marco Bertello

Commenti