Il Nazionale

Sport | 09 luglio 2021, 15:41

Italia-Inghilterra, il sindaco Galimberti firma l’ordinanza per seguire in sicurezza la finale e partecipare ad eventuali festeggiamenti

Niente alcolici in vetro e lattina e mascherina obbligatoria a Varese in caso di assembramenti. L’ordinanza è in vigore dalle 19 di domenica fino alle 3 del mattino di lunedì. Per i trasgressori multe da 25 a 500 euro

Italia-Inghilterra, il sindaco Galimberti firma l’ordinanza per seguire in sicurezza la finale e partecipare ad eventuali festeggiamenti

Il sindaco Davide Galimberti ha firmato questa mattina l’ordinanza che regolerà la visione della finale europea Italia-Inghilterra domenica sera attorno ai maxischermi (leggi QUI le due possibilità messe a disposizione del Comune a ippodromo e Giardini Estensi) ed eventualmente ciò che accadrà dopo. Si tratta di un provvedimento che si uniforma alle direttive ministeriali in materia di gestione in sicurezza di grandi eventi e manifestazioni e prevede una serie di regole da rispettare.

In particolare, sono i pubblici esercizi ad essere richiamati al rispetto del divieto di somministrazione (anche ai tavoli) e vendita di alcolici e altre bevande in bottiglia di vetro e lattina dalle 19 dell’11 luglio fino alle 3 del mattino del 12 luglio. Che siano ambulanti o in sede fissa, non potranno vendere e somministrare alcolici a minorenni e persone in evidente stato di alterazione alcolica.

I cittadini tutti sono invece invitati a rispettare alcune norme per la sicurezza in materia di contenimento di contagi da Coronavirus. Pur essendo in “zona bianca” quindi, e non sussistendo più l’obbligo di indossare mascherine all’aperto, i cittadini dovranno avere con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e dovranno indossarli in caso di assembramenti e in situazioni in cui il distanziamento interpersonale non sia garantito.

A vigilare sul rispetto dell’ordinanza ci saranno le forze dell’ordine. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. 

Intanto, per quanto riguarda i due schermi previsti ai Giardini Estensi e all'ippodromo, si invita chi non fosse riuscito a trovare posto a sedere attraverso la prenotazione, a non presentarsi all'ingresso dei due spazi dove saranno rispettate tutte le misure anti covid e dunque non potranno accedere in nessun modo persone oltre a quelle che si sono prenotate.

Come già detto infatti la scelta di due luoghi, tensostruttura e ippodromo, è stata fatta proprio per questo: sia perchè sono già attivi i piani di sicurezza in quanto location che già ospitano pubblico per eventi di vario genere, e anche per evitare la concentrazione delle persone in un solo luogo, diversificando invece gli spazi anche lontani tra loro.

Valentina Fumagalli

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: