Il Nazionale

Politica | 09 luglio 2021, 07:15

I leader del centrodestra a Genova, Toti: "Vedrò Salvini e Meloni, Tajani? Con lui non ho incontri in programma" (video)

Non ci sarà quindi, salvo sorprese, il confronto tra i due dopo lo strappo del presidente della Regione con Forza Italia

I leader del centrodestra a Genova, Toti: "Vedrò Salvini e Meloni, Tajani? Con lui non ho incontri in programma" (video)

Il presidente della Regione Giovanni Toti oggi incontrerà Matteo Salvini e Giorgia Meloni a margine del convegno organizzato dai giovani di Confindustria che si terrà oggi ai Magazzini del Cotone (QUI). Lo ha dichiarato ieri ai giornalisti presenti alla fiera in occasione dell'open night.

Toti ha precisato però di non avere incontri fissati con il leader di Forza Italia Antonio Tajani. Non ci sarà quindi, salvo sorprese, il confronto tra i due dopo lo strappo del presidente della Regione che ha lasciato il partito fondando 'Cambiamo' e di recente portando via da Forza Italia diversi esponenti con la nascita di 'Coraggio Italia'.

Tajani, all'indomani della notizia sul nuovo partito aveva dichiarato che Toti e Brugnaro, il sindaco di Venezia che accompagna il presidente della Regione nella nuova avventura politica, "faranno la fine Alfano e Verdini".

Domani (oggi, ndr) non sarò ai Magazzini del Cotone, - ha spiegato Toti - vedrò il presidente Bonomi con il sindaco Bucci in Regione prima che comincino i lavori del pomeriggio per spiegargli, parlare di alcune cose. Siamo a Genova che credo sia anche per gli industriali un punto di riferimento, senza presunzione per l'esempio del ponte Morandi ricostruito in pochi mesi, ma anche dall'altra parte per il disastro delle nostre infrastrutture che scontiamo pesantemente, non solo noi, ma tutto il quadrante di nord ovest e il principale sistema portuale d'Italia. Ho detto semplicemente che mi sarebbe piaciuto che tutto questo potesse fare capolino in una kermesse importante come quella di Genova. Parlare oggi di recovery plan, di futuro dell'Italia, senza passare dalla Liguria e prendere d'esempio il Morandi e senza tenere conto del disastro delle infrastrutture della nostra regione come problema da risolvere, pare qualcosa di slegato dalla realtà”.



Sull'incontro con gli altri leader del centrodestra attesi, Toti dichiara: “Credo di vedere praticamente tutti. Tajani? Con lui non ho incontri fissati, ce l'ho con Salvini perché firmerò il referendum sulla giustizia. È una battaglia sacrosanta che mi sento di appoggiare, e con Giorgia Meloni che non vedo da molto tempo, per fare il punto sulla situazione della regione Liguria. Sono a disposizione per chiunque mi cerchi, il tempo si trova. Con Renzi ci siamo messaggiati questa sera, non verrà, sarà in video conferenza, quindi non lo posso incontrare, però ci siamo dati appuntamento a breve”.

Salvini è atteso alle 10.50 al convegno dal titolo 'Storia futura. L'impresa di crescere', la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni sarà presente invece alle 11.25, Conte e Letta sono attesi alle 11.55 e alle 12.25. l'intervento di Tajani, che al mattino sarà a Rapallo, è invece previsto alle 16.20.

Francesco Li Noce

Commenti