Il Nazionale

Politica | 06 luglio 2021, 19:30

Autoparco a Pegli, la maggioranza non lo esclude, il Pd all'attacco: "la giunta convochi un'assemblea pubblica"

Nel pomeriggio l'assessore Maresca non aveva smentito la notizia riportata nei giorni scorsi

Autoparco a Pegli, la maggioranza non lo esclude, il Pd all'attacco: "la giunta convochi un'assemblea pubblica"

La maggioranza conferma le voci riportate nei giorni scorsi dalla stampa sulla volontà di costruire un autoparco sulle alture di Pegli. L'argomento è stato discusso per una mozione presentata dai consiglieri comunali di Partito Democratico e Italia Viva Cristina Lodi e Mauro Avvenente.

L'assessore Francesco Maresca, rispondendo alle question time ha precisato: "Genova ha molti problemi ai varchi portuali, dove il traffico si congestiona. La nostra idea è risolvere questo problema: creando un autoparco e quella zona è, al momento, solo un’ipotesi. L’autoparco è una delle priorità dell’amministrazione proprio perché si possano fare più attività ai varchi portuali, cosa ora impossibile, e, nel contempo, liberare la città dal traffico".

Una risposta che non ha convinto l'opposizione. In serata il Pd ha inviato una nota:

"Un autoparco sulle alture di Pegli per i tir diretti ai varchi portuali di Sampierdarena e Pra' in caso di congestionamento del traffico. Sarebbe questo il progetto di sindaco e presidente di Autorità di Sistema Portuale. Sulla notizia di un intervento così impattante, diffusasi nei giorni scorsi, Cristina Lodi ha chiesto spiegazioni alla giunta, sottolineando come Multedo e il ponente non possano più sopportare ulteriori servitù.

'L’assessore in aula purtroppo non ha smentito questa notizia. – dichiara la consigliera del PD -  E, come in questi anni abbiamo visto diventare abitudine della giunta, ha dato la colpa all’amministrazione precedente, cercando di scansare le proprie responsabilità. Da parte dell’assessore sono arrivate solo giustificazioni sommarie e si è sostenuta la necessità di creare l’autoparco per allentare la pressione di automezzi sul porto. Sembra che la decisione non sia stata ancora assunta dall’amministrazione. Ecco perché della nostra richiesta di convocare al più presto sia una Commissione consiliare urgente che un’Assemblea pubblica alla presenza dei rappresentanti del Municipio e della popolazione. Riteniamo singolare che alcune settimane fa sia stata presentata, dopo ore e ore di discussione in Consiglio comunale, un documento di pianificazione strategica del porto che non contemplava assolutamente la creazione di questo autoparco a Multedo. Crediamo che da parte di un’amministrazione seria occorra un’impostazione complessiva, che non significa distribuire qua e là, a Ponente e in Valpolcevera, una serie di autoparchi, piuttosto comporta l’individuazione di una visione e programmazione globale e di lungo respiro per permettere al porto e alla città di crescere insieme'".

Redazione

Commenti